Nuovo rebus sciopero: tram, autobus e metropolitane a rischio

sciopero
sciopero

Ancora uno sciopero. Ancora di venerdì. Ancora un “effetto annuncio” che rischierà di mettere in crisi il traffico in città. Per domani le segreterie nazionali delle OO.SS. CUB e SGB hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore.

 

Come recita una nota, l’agitazione è indetta “per l’aumento dei salari, delle pensioni e salario medio garantito, per la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, per il recupero dell’evasione fiscale e istituzione della patrimoniale, per la riduzione dell’orario settimanale di lavoro a parità di salario, per il superamento del Jobs Act e dei contratti precari.

E ancora: Per un piano nazionale di risanamento e difesa dell’ambiente e del territorio, per la pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi, contro l’accordo truffa del 10.1.2014 e per la libertà di sciopero, per la rappresentanza sindacale con elezioni libere, democratiche, contro i decreti 1 e 2 di Salvini, per il diritto alla salute, alla scuola, alla mobilità politica e alla sicurezza sul lavoro, contro le guerre interne ed esterne, nonché contro le spese militari, per abolire le diseguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati, per la regolarizzazione di tutti gli immigrati, Ius soli, no ai respingimenti, chiusura CPR”. Insomma, di tutto di più.

Gli orari. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18.00 al termine del servizio. Va precisato, come comunicato da Atm, che l’ultima agitazione indetta dagli autonomi, lo scorso 27 settembre, fece registrare un’adesione allo sciopero del 16 per cento dei lavoratori.

Per quanto riguarda i treni lo sciopero dei dipendenti del Gruppo FS Italiane e Trenord scatterà stasera alle 21.00 fino alla stessa ora di domani. Tuttavia, Trenord precisa che domani saranno in vigore le fasce orarie di garanzia dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio” in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Anche l’Enav informa che domani, dalle 13.00 alle 17.00, non sarà garantita la piena operatività dei voli. https://xgeneve.ch

LE “DRITTE”

Tram, filobus e autobus
Dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio

Metropolitane
Dalle 18.00 a fine servizio

Treni
Dalle 21.00 di oggi alle 21.00 di domani
Garantite le fasce dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00

Aerei
Dalle 13.00 alle 17.00

atm.it
trenord.it
milanomalpensa-airport.com


www.mitomorrow.it