Il bando Ri-Vivi la Lombardia, approvato dalla Giunta regionale con la delibera dell’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, prevede un finanziamento totale di 700mila euro destinato alle iniziative culturali realizzate all’aperto nel periodo estate-autunno 2020 nei luoghi di valore artistico e culturale della Lombardia.
Ri-Vivi la Lombardia: stanziati 700mila euro per eventi all’aperto nei luoghi di cultura
Gli obiettivi del bando istituito da Regione Lombardia sono promuovere la cultura come fattore di coinvolgimento sociale dei cittadini e altresì promuovere lo sviluppo economico del territorio di appartenenza, valorizzando produzione, realizzazione e diffusione di attività culturali e spettacoli che sostengono la promozione del patrimonio culturale del territorio ed il territorio stesso. «Finalità – ha sottolineato l’assessore – resa ancor più necessaria quest’anno a causa delle conseguenze negative per il settore culturale innescate dalla crisi sanitaria dovuta al Covid-19. In particolare per gli eventi dal vivo».
Beneficiari. Potranno presentare la domanda i soggetti di diritto privato senza finalità di lucro con almeno una sede operativa in Lombardia e legalmente costituiti da almeno 5 anni. Sono da ritenersi ammessi rassegne, spettacoli, festival, mostre, visite guidate, incontri, laboratori e progetti educativi realizzati dal 18 maggio al 31 ottobre 2020.
Il fondo. Il fondo è istituito con risorse regionali. Regione Lombardia assegnerà un contributo a fondo perduto fino al 50% del costo del progetto fino a un massimo di 10.000 euro.
Partecipazione. Per partecipare al bando occorre presentare domanda, solo via web, sul sito www.bandi.regione.lombardia.it nella sezione dedicata. La domanda di partecipazione è da inoltrare a partire da giovedì 10 ed entro mercoledì 30 settembre 2020.