16.8 C
Milano
20. 04. 2024 14:09

Salone del Mobile 2023: le tre novità in arrivo quest’anno

Dall’esordio nel 1961 fino ad oggi: ecco come sarà il Salone del Mobile di quest'anno. Tre importanti novità e tre parole d'ordine

Più letti

Il Salone del Mobile 2023, in programma dal 18 al 23 aprile, è già pronto a stupirci. L’evento di quest’anno – che dimostra ancora una volta quanto il capoluogo lombardo sia un centro importante per il mondo del design – sarà diverso dai precedenti. Tre sono le novità in arrivo per l’occasione. Tre sono anche gli aggettivi che possiamo già associargli: fruibile, attrattivo e sostenibile.

Salone del Mobile 2023: la manifestazione milanese da ieri a oggi

Fino alla fine degli anni ’50, la città di Milano non accoglieva eventi che mettessero in risalto il mondo del mobile, del design e dell’arredamento. Fu Tito Armellini, a nome della delegazione Alta Italia della Federazione Italiana delle Industrie del Legno e del Sughero, a interpellare gli industriali più influenti del settore e avanzare una proposta. Anzi, la proposta: dare vita a una manifestazione italiana (e, più in particolare, milanese) al pari di quelle già consolidate in altre parti del mondo.

Una manifestazione in grado di dimostrare le capacità di Milano e dei milanesi. La decisione arrivò ufficialmente il 25 febbraio del 1961 e la prima edizione si tenne nel settembre di quello stesso anno, presso la vecchia Fiera Campionaria. Negli anni poi il Salone del Mobile divenne sempre più frequentato e amato, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

salone del mobile 2023

Salone del Mobile 2023: quali sono le novità di quest’anno?

Come anticipavamo prima, al Salone del Mobile 2023 vedremo alcune importanti novità rispetto agli anni e alle edizioni precedenti. Come spiega il sindaco della città Beppe Sala, «la Milano Design Week è sinonimo in tutto il mondo di qualità e di creatività, ma soprattutto di una città che è diventata, in questi decenni, il punto di riferimento irrinunciabile dell’industria del mobile»

E ancora: «Le cifre del Salone fotografano un successo senza paragoni». Basti pensare che lo scorso anno l’evento meneghino ha registrato ben 2.175 espositori, di cui il 27% esteri, con 600 giovani designer. I visitatori sono stati oltre 262.000, provenienti da 173 Paesi diversi. Insomma, numeri molto importanti che aspettano di essere ripetuti – o, addirittura superati – con il Salone del Mobile 2023. E ciò anche grazie ai nuovi elementi che verranno introdotti.

Di cosa stiamo parlando? A risponderci è sempre lo stesso sindaco Sala.

  1. Ci sarà un unico livello espositivo. Ciò vuol dire che gli espositori dei paglioni superiori saranno collocati in quelli inferiori. Lo scopo è «semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza della visita»
  2. Il nuovo layout di EuroLuce, ripensato per un migliore collegamento tra i padiglioni, diventerà ad anello irregolare
  3. La componente culturale si esprimerà al meglio negli spazi «attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali che spazieranno dall’architettura all’arte, con mostre, talk, workshop e istallazioni»

Il Salone del Mobile 2023 si svolgerà dal 18 al 23 aprile presso FieraMilano Rho.

Salone del Mobile 2023: e la sostenibilità?

Al Salone del Mobile 2023 non mancherà l’attenzione alla sostenibilità, come garantisce il sindaco del capoluogo meneghino. Gli organizzatori degli eventi infatti si sarebbero già affidati a fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili e avrebbero già scelto partner istituzionali «che – ha affermato Beppe Sala –  hanno al centro della loro strategia una reale attenzione al Pianeta».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...