8.1 C
Milano
23. 04. 2024 23:10

San Siro, arriva la ZTL: niente auto per partite e concerti

Più letti

C’è un importante novità per quanto riguarda il futuro di San Siro anche se non per lo stadio in senso stretto. In attesa di capire se il vecchio Giuseppe Meazza sarà abbattuto o meno e se quindi Inter e Milan avranno una nuova casa, nel quartiere verranno installate telecamere per attivare un’area ZTL. A preannunciarlo è stata La Repubblica-Milano.

San Siro, la ZTL

La zona a traffico limitato sfruttando 24 telecamere comprenderà tutta l’area dello stadio, l’ippodromo, parte del nuovo Palalido Allianz Cloud e arriverà a Sud fino in via Novara. Non sarà sempre attiva ma solo durante i giorni di eventi, ovvero partite e concerti. L’obiettivo è ridurre il traffico, sempre più congestionato per la rabbia dei residenti.

tiziano ferro san siro

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

San Siro, chi potrà entrare in auto

Ciò vuol dire in concreto che le auto che potrebbero accedere a San Siro sarebbbero quelle che hanno riservato un posto nei parcheggi a pagamento, ma non quelle in strada negli spazi delimitati dalle linee blu. Ovviamente i residenti avrebbero il permesso di accedere senza problemi.

San Siro, dichiarazioni

Silvia Fossati, presidente del Municipio 7, ha così commentato: «I mezzi pubblici dovranno essere potenziati per permettere anche ai lavoratori di raggiungere il quartiere senza intoppi. È da tanto tempo che i residenti del quartiere attendono l’attivazione della ZTL perché sono tanti i problemi che si creano durante le partite e gli eventi. La ZTL è una misura indispensabile per evitare i disagi attuali che vivono tutte le settimane i residenti della zona. Il traffico automobilistico verso San Siro anche da fuori Milano è eccessivo. Inoltre si risolverebbero anche i problemi legati all’abusivismo che gravita attorno allo stadio e agli atti di vandalismo: i vigili anziché essere indirizzati al controllo del traffico, potrebbero essere destinati ad altre attività, indispensabili durante gli eventi».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...