24 C
Milano
19. 08. 2022 13:53

Milano: scattano i saldi estivi

Da oggi, per sessanta giorni, parte lo shopping a prezzi ribassati in tutta Milano

Più letti

Tempo di saldi estivi. Gli sconti prenderanno il via a partire da oggi per la durata massima di sessanta giorni, pertanto, quindi martedì 30 agosto, come da normativa di Regione Lombardia.

Le regole dei saldi estivi

Valgono come sempre le regole da tenere d’occhio: gli esercenti, ad esempio, sono obbligati ad esporre in modo chiaro sia il prezzo della merce prima dei saldi sia quello scontato con la percentuale di ribasso applicata. Non è sempre il cambio o il rimborso dopo l’acquisto, a meno che non si tratta di prodotti difettati o di un oggetto non funzionante.

E ancora: «Il negoziante ha poi l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto».

Altra regola: «I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale» e «se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare». L’invito è quello di diffidare di sconti troppo alti.

Saldi estivi, le previsioni

L’avvio dei saldi estivi è caratterizzato da un contesto che resta preoccupante per le aziende del settore moda tra aumenti di materie prime e dell’energia che hanno comportato un aumento medio del 40% solo per i costi fissi.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...