7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:01

Scuola di viale Sarca: 10 milioni per ricostruirla

La proposta del Comune ha ottenuto il finanziamento con risorse PNRR

Più letti

Una scuola accogliente, sostenibile, sicura e che sia luogo di attività didattica innovativa anche grazie a spazi rinnovati. Il futuro della scuola di viale Sarca 24 si scriverà nelle prossime settimane.

Scuola di viale Sarca: via al bando

La proposta del Comune di Milano per l’abbattimento e il rifacimento del vecchio edificio scolastico, che ha ottenuto il finanziamento con risorse PNRR, rientra tra i progetti per i quali nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione ha aperto il concorso rivolto ad architetti e ingegneri che avranno il compito di progettare oltre 200 scuole in tutta Italia. La scuola secondaria di primo grado di viale Sarca 24, nel Municipio 9, è tra quelle che ha infatti ottenuto il contributo che coprirà totalmente i circa 10 milioni e 150.000 euro previsti per le opere di demolizione, bonifica e ricostruzione dell’edificio. E per la prima volta sarà il Ministero dell’Istruzione a selezionare i progetti a valle del concorso rivolto ad architetti e ingegneri indetto nei giorni scorsi.

scuola di viale sarca

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Entro la prima settimana di agosto sarà chiusa la prima fase di raccolta delle candidature, che nella parte progettuale dovranno seguire le linee guida “Progettare, costruire e abitare la scuola” approntate dal gruppo di lavoro incaricato dal Ministero dell’Istruzione. Successivamente, il Ministero assegnerà ai Comuni, insieme ai fondi già stabiliti, anche i Progetti di fattibilità tecnico economica (Pfte) selezionati tramite il concorso che permetteranno ai Comuni stessi di affidare le successive fasi di progettazione e i relativi lavori. La nuova scuola di viale Sarca per Milano: il futuro è adesso.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A