10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:21

Trasferimento della scuola Vivaio, il Comune non molla e ricorre al Consiglio di Stato

La giunta ha deliberato di procedere con il ricorso e ha dato mandato all'avvocatura del Comune

Più letti

Il Comune di Milano ricorrerà al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha dichiarato illegittimo il percorso di trasferimento della scuola Vivaio dall’omonima via alla nuova sede di viale D’Annunzio. La giunta ha deliberato di procedere con il ricorso e ha dato mandato all’avvocatura del Comune. Il ricorso sarà depositato nei prossimi giorni.

Scuola Vivaio, Scavuzzo: «L’iter per il trasferimento continua»

Intanto prosegue l’iter che porterà al trasferimento della scuola nella nuova sede, come ha confermato in Consiglio comunale la vice sindaca Anna Scavuzzo rispondendo ad una domanda a risposta immediata. «L’iter prosegue – ha detto -, l’ultima sentenza ci dice che dobbiamo rivedere il percorso di interlocuzione e il dialogo con la scuola sta procedendo, così come le richieste».

scuola di via vivaio

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scuola vivaio, il costo dei lavori

Per i lavori di adeguamento della D’Annunzio in totale la stima è di circa 1,6 milioni per la parte edile, sulla parte dedicata agli impianti ci sono dei rallentamenti dovuti alla difficoltà di reperire i materiali. «I lavori dovrebbero essere comunque completati entro la fine di marzo – ha proseguito la vice sindaca -. Durante le vacanze di Pasqua, completati i lavori e fatti i collaudi, potrà essere fatto il trasferimento della segreteria e da ultimo il trasferimento finale una volta finite le lezioni».

La sentenza del tar sulla scuola Vivaio

Il Tar aveva sentenziato l’inammissibilità dell’istanza in cui il Comune annunciava sì la necessità del trasferimento della scuola media, posticipando – ma non annullando definitivamente – lo spostamento delle classi verso il nuovo plesso scolastico. Palazzo Marino aveva contestato l’inammissibilità del ricorso ribadendo che «il rapporto contrattuale civilistico di locazione in forza del quale il Comune ha potuto fruire sino ad ora della sede di via Vivaio è ormai cessato… per naturale scadenza e conseguente disdetta da parte del locatore Istituto dei Ciechi».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...