A lezione di ambientalismo, la Settimana Ecovirtuosa

settimana ecovirtuosa
settimana ecovirtuosa

Solidarietà e ambientalismo si fondono per la prima edizione della “Settimana Ecovirtuosa”. L’appuntamento è in programma da domani a mercoledì 10 luglio presso la sede della Casa della Carità, in via Brambilla 10. Si tratta di un palinsesto di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, in cui, alle quotidiane pratiche di cura e solidarietà, si affiancano pratiche di responsabilità fondate sulla tutela dell’ambiente.

All’interno della Casa della Carità prenderà il via una vera e propria campagna di educazione ambientale: dalla spinta alla raccolta differenziata a un corretto utilizzo delle isole ecologiche della struttura, dall’uso di borracce e carta riciclata, fino alla progressiva eliminazione della plastica nei diversi servizi e nella mensa interna.

L’intento è di mettere “buone idee in pratica”, nella convinzione che piccoli impegni possono raggiungere grandi risultati. Ai residenti del quartiere e a tutti i cittadini saranno offerti dibattiti, proiezioni di documentari sui temi del cambiamento climatico, dell’economia solidale e della finanza etica, degli stili di vita, con particolare attenzione al tema della mobilità, dell’alimentazione e dell’acqua, laboratori creativi all’insegna del riciclo rivolti ai bambini, aperitivi con prodotti bio e a chilometro zero.

«Stimolati dalle migliaia di giovani che stanno manifestando in tutto il mondo a difesa del clima, abbiamo anche noi avvertito la necessità di fare qualcosa nel nostro piccolo, perché oggi nessuno può esimersi dall’affrontare la questione ambientale», ha spiegato il direttore della Casa della Carità, don Virginio Colmegna.

Di emergenza climatica si parlerà alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il 10 luglio alle 21.00, nella serata finale della Settimana Ecologica dal titolo: “Quali gli impegni e le proposte dopo la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale del Comune di Milano?”. Tra gli altri argomenti dell’iniziativa, rientrerà anche la proposta di legge regionale sull’economia solidale e sociale. Per informazioni casadellacarita.org/settimana-ecovirtuosa-2019.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/