17.7 C
Milano
20. 04. 2024 17:40

Settimana santa a Milano: orari e modalità delle celabrazioni

Come seguire le celebrazioni in Duomo con l’Arcivescovo

Più letti

Entrano nel vivo le celebrazioni per la Settimana Santa. Oggi, alle 17.30, l’Arcivescovo Mario Delpini presiede la celebrazione della Passione del Signore con diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su chiesadimilano.it e sul relativo canale YouTube. La celebrazione – tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata – è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce.

Settimana santa a Milano, il programma

settimana santaLa narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore. Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione.

Per quanto riguarda la giornata del Sabato Santo, alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza, mentre alle 21.00, l’Arcivescovo presiederà la Veglia pasquale di Risurrezione. La Veglia inizierà con l’accensione del cero. Al centro della ricca catechesi biblica delle nove letture l’annuncio «Cristo Signore è risorto!», proclamato dall’Arcivescovo sull’altare, a rinnovare il messaggio apostolico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Durante la Veglia dieci catecumeni riceveranno il battesimo. Sono in totale 65 le persone nella Diocesi che hanno intrapreso un percorso di fede in età adulta che li porterà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana: 55 di loro riceveranno i sacramenti nelle proprie parrocchie. Domenica di Pasqua, alle 11.00, invece, ci sarà il solenne Pontificale.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...