Settimana Santa
Settimana Santa

Prenderanno il via giovedì come da calendario, le celebrazioni della Settimana Santa con l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Giovedì santo, in particolare, alle 9.15, in Duomo sono in programma l’Ora terza e la Messa Crismale, l’unica nella mattinata di domani in tutta la Diocesi, motivo per cui tutti i sacerdoti ambrosiani sono invitati a concelebrarla. Durante la celebrazione, ci saranno la benedizione degli Oli e la consacrazione del Crisma, che i sacerdoti porteranno nelle loro parrocchie per usarlo nell’amministrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Unzione degli infermi.

Le offerte raccolte durante la celebrazione saranno destinate a favore della Fondazione Opera Aiuto Fraterno. Sempre domani, alle 17.30, in Duomo ci sarà la Messa in coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia da parte di Cristo nell’Ultima cena con gli apostoli, presieduta dall’Arcivescovo. Prima della celebrazione è in programma il rito della Lavanda dei piedi a sei appartenenti all’associazione Santa Marta, che si occupa dell’accoglienza, e a sei della San Galdino, impegnata nel servizio liturgico.

Venerdì santo, alle 17.30 in Duomo ci sarà la celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo. Quindi sabato, alle 21.00, nella Cattedrale, andrà in scena la solenne Veglia di Risurrezione presieduta ancora da Delpini. Domenica di Pasqua, invece, l’Arcivescovo presiederà alle 8.30 una celebrazione eucaristica nella Casa circondariale di reclusione di Busto Arsizio per poi officiare il solenne Pontificale alle 11.00 in Duomo, dove nel pomeriggio, alle 16.00, presiederà i Secondi Vespri. Tutte le celebrazioni saranno trasmesse anche su Chiesa Tv (canale 195) e sul sito chiesadimilano.it.

mitomorrow.it