29.5 C
Milano
21. 07. 2024 21:23

Dal Comune 9mila euro per pagare l’affitto a Milano: chi può usufruire del sostegno

L’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran: «Aiuto concreto per tanti nuclei familiari che vivono a Milano in affitto»

Più letti

Si chiama Sostegno Affitto Genitori 2023 la nuova e importante iniziativa del Comune pensata per aiutare i cittadini meneghini a pagare l’affitto a Milano. Da ieri, chi ne ha diritto, può presentare la domanda e richiedere il contributo, il quale prevede l’erogazione diretta al proprietario dell’alloggio in locazione, di una somma economica massima complessiva di 9mila euro, suddivisa in tre annualità (3mila euro all’anno).

Il nuovo sostegno per pagare l’affitto a Milano

A poter usufruire di questo nuovo sostegno sono i nuclei familiari (al cui interno ci deve essere almeno un componente under 35) che vivono in affitto, hanno avuto o adottato un figlio nel corso del 2023 e presentano un Isee uguale e inferiore a 30mila euro. Se si hanno questi requisiti e tutte le carte in regola, Palazzo Marino erogherà loro 250 euro al mese per tre anni per aiutare queste famiglie a pagare l’affitto. 

Il Comune specifica che «l’iniziativa non ha termini di scadenza, i contributi saranno assegnati alle domande valutate positivamente sulla base dell’ordine cronologico di ricezione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili che sono pari a 3.316.000 euro».

affitto a milano
Affitto a Milano

L’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran commenta: «Grazie a questa misura potremo offrire un aiuto concreto per tanti nuclei familiari che vivono in affitto a Milano. Si tratta del più alto contributo alla natalità presente al momento in Italia. È un modo per supportare queste famiglie nelle spese e nella programmazione dei primi anni di vita dei bambini».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...