15.4 C
Milano
24. 04. 2024 20:52

La carica degli under 34: la Lombardia sostiene 19 progetti di imprese giovanili

Sono 19 i progetti approvati per un totale di contributi assegnati pari a 1,2 milioni di euro

Più letti

Si è conclusa la fase di valutazione dei progetti presentati sul bando La Lombardia è dei giovani 2020, giunto alla seconda edizione.

La carica degli under 34: Regione Lombardia sostiene diciannove progetti di imprese giovanili

Beneficiari. I soggetti beneficiari sono Comuni, in forma singola o associata ed enti locali, istituzioni scolastiche e soggetti pubblici o privati come imprese sociali e associazioni giovanili. E ancora: parrocchie e fondazioni, associazioni di categoria e associazioni sportive.

Valorizzare. La misura è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia e Anci Lombardia con lo scopo di rafforzare il dialogo strutturato con il territorio. Inoltre, punta a sviluppare un piano di azioni strategiche e integrate. E punta a valorizzare il potenziale giovanile locale e la partecipazione dei giovani under 34.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Interventi. Sono stati oggetto di cofinanziamento interventi diretti a favore dei giovani incentrati o sull’orientamento al lavoro e il sostegno nei periodi di transizione e l’acquisizione e valorizzazione di nuove competenze, oppure sulla valorizzazione di reti, hub e spazi pubblici di aggregazione giovanile e sulla rivitalizzazione, pertanto delle periferie.

I numeri. Sono state presentate 51 domande. In totale, quindi, 3,7 i milioni di euro di contributi richiesti con un incremento di quasi il 40% rispetto alle 37 domande presentate nel 2019.

In città. Nell’area metropolitana di Milano sono stati premiati i progetti MiG-Work – MiGeneration Work in Progress (153.519 euro cofinanziamento regionale) e a San Donato Milanese “E’ X… Dare spazio alle idee” (97.550 euro cofinanziamento regionale). Inoltre, a Cinisello Balsamo “Il Pertini è dei Giovani” (46.560 euro cofinanziamento regionale) e a Rho “Outdoor” (65.530 euro cofinanziamento regionale).

vacanze lavoro studio giovani - Foto di bongkarn thanyakij
vacanze lavoro studio giovani – Foto di bongkarn thanyakij

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...