27.9 C
Milano
25. 06. 2022 13:20

Sottopasso ferroviario di via Padova: diventerà un’opera d’arte

Sarà completata in due weekend nel mese di novembre

Più letti

Nel mese di novembre, e più precisamente sabato e domenica 20, 21, 27 e 28, saranno avviate le opere di ripulitura, coloratura e poster art per mano dell’artista Pablo Compagnucci del sottopasso ferroviario di Via Padova. Il tutto sarà reso possibile perché questo progetto rientra nel programma «La città intorno», realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione con Mapei e Finecobank.

Sottopasso ferroviario di via Padova, ecco come diventerà un’opera d’arte 

A rilanciare l’iniziativa è stata la pagina Facebook «Via Padova Viva», che ha dato anche ulteriori specifiche sull’opera. Per la quale, oltretutto, servono persone che abbiano voglia di dedicarsi a questi spazi: «B-CAM Cooperativa sociale, T12-lab e Comunicarearte – Atelier Spazio XPO – si legge sull’annuncio postato su Facebook – chiamano a raccolta persone, associazioni, scuole e realtà locali che abbiano voglia di prendersi cura degli spazi del quartiere per farli più belli e vivi per tutti con un Patto di Collaborazione che mette insieme Comune di Milano (Piazze Aperte), Fondazione Cariplo (Lacittàintorno), imprese, associazioni, cooperative, gruppi locali e cittadini attivi».

L’opera d’arte sarà conclusa in due weekend a novembre 

Poi l’annuncio prosegue; «Nei fine settimana di sabato 20, domenica 21 e sabato 27 e domenica 28 novembre tra le 10.00 e le 18.00 c’è bisogno di persone che abbiano voglia di dedicarsi ad opere di pitturazione e di sistemazione del Tunnel ferroviario di Via Padova che ospiterà opere di poster art.  Tute, guanti e pennelli/rulli li mettiamo noi… Partiamo per fare vivere insieme la Tunnel Boulevard per la rigenerazione dello spazio pubblico di Via Pontano (da Via Padova a Viale Monza) con i cinque tunnel ferroviari. Un luogo che vogliamo trasformare con azioni di urban art, design sociale, arte pubblica promuovendo relazioni di rete». 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...