Milano fa 6. Nasce un nuovo hub contro lo spreco alimentare, in piazzale Selinunte, che si aggiunge ai cinque già attivi in città, Gallaratese, Centro, Isola, Lambrate e Foody. Si tratta del primo hub avviato come risultato del percorso di co-progettazione iniziato nel 2023 che ha coinvolto oltre venti enti del Terzo settore e soggetti pubblici e privati, nelle azioni di recupero delle eccedenze alimentari e di redistribuzione alle persone fragili.
Hub contro lo spreco alimentare: il sesto a Milano
Il funzionamento della raccolta e della consegna dei prodotti e della gestione del centro sono assicurati da Coopi – Cooperazione Internazionale che già coordina e aggrega le realtà presenti sul territorio, tra cui QuBi che si occupano di distribuzione alimentare. Nei prossimi mesi saranno attivati altri due hub contro lo spreco alimentare, arricchendo così la rete presente in città.
Spreco alimentare, il commento della Food Policy
«Il sistema degli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare, si è dimostrato attivatore di circuiti virtuosi di recupero e redistribuzione delle eccedenze e grazie all’importantissimo riconoscimento dell’Earthshot Prize 2021 ricevuto nel 2021, il Comune di Milano ha investito un ingente contributo economico per potenziare e rafforzare la rete degli Hub», ha detto Anna Scavuzzo, vicesindaca con delega alla Food Policy.
«Sin dall’inizio, abbiamo sostenuto con determinazione questa iniziativa per la Food Policy della città, concentrandoci sulla lotta contro lo spreco alimentare e l’aiuto a chi è in difficoltà», ha commentato Valentina Cairo, dell’Area ricerca di Fondazione Cariplo. Tra i soggetti della Grande distribuzione già coinvolti nell’hub c’è Coop Lombardia.
______________________________________________
22/09/2022 – Un nuovo centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti da diversi punti vendita della grande distribuzione per ampliare la rete degli hub di quartiere contro lo spreco alimentare realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con partner e associazioni del territorio. Il nuovo Hub del Centro trova posto negli spazi di Associazione IBVA, in via Santa Croce 15, a fianco di Solidando, social market da anni impegnato nella lotta alla povertà alimentare.
Spreco alimentare, gli altri hub in città
Dopo Gallaratese, Isola e Lambrate, insieme all’Hub di Foody all’interno del mercato agroalimentare di Milano, con l’apertura dell’Hub del Centro si è aggiunto così un altro importante nodo alla rete messa a punto dal Comune di Milano per il contrasto allo spreco alimentare e il supporto alle azioni di aiuto alimentare attive in città, rete già premiata con l’Eartshot Prize 2021 e che sta facendo scuola a livello internazionale.
La partnership
L’apertura dell’Hub del Centro contro lo spreco alimentare è stata possibile grazie a un modello già sperimentato di partnership pubblico-privato. Nello specifico l’iniziativa è stata promossa dall’area Food Policy del Comune di Milano, IBVA, Municipio 1, Fondazione Cariplo, Assolombarda e Politecnico di Milano con l’Osservatorio Food Sustainability. Un funzionamento equo e green della raccolta e della consegna dei prodotti, sarà poi assicurato dalla partnership con So.De, il delivery sociale, solidale e sostenibile.