3.4 C
Milano
10. 12. 2022 09:46

Classifica migliori università, la Statale di Milano nella top 4 d’Italia

Nella nuova classifica Arwu l'ateneo si colloca nel range 151-200 insieme a Padova e Pisa, dietro alla sola Sapienza

Più letti

L’Università Statale di Milano è la prima in città e tra le quattro migliori in Italia secondo la Academic Ranking of World Universities (Arwu) redatta dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, che considera le migliori 1.000 università sulle 2.500 censite tra le circa 18.000 stimate a livello globale. Tra i parametri di valutazione vi sono i premi Nobel e le medaglie Fields e indicatori relativi ai risultati della ricerca scientifica, come il numero di ricercatori più citati e le pubblicazioni indicizzate.

I primati della Statale di Milano

Nella nuova classifica Arwu, pubblicata come ogni anno a Ferragosto, la Statale di Milano si colloca nel range 151-200 insieme a Padova e Pisa, dietro alla sola Sapienza, unica italiana nella fascia 101-150. In particolare, l’ateneo milanese si colloca al primo posto in Italia e nel range 76-100 a livello mondiale per l’ambito delle scienze della salute; al primo posto in Italia e nel range 51-75 mondiale per le scienze farmacologiche; al primo posto in Italia e nel range mondiale 101-150 nell’ambito delle scienze della comunicazione. La Statale è anche fra le prime tre istituzioni in Italia per le scienze biologiche insieme a Humanitas e San Raffaele, nel range mondiale 101-150.

universita statale studio coronavirus

La soddisfazione del rettore Franzini

«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto», commenta il rettore Elio Franzini. «Il nostro ateneo conferma il suo ottimo posizionamento di insieme, a livello nazionale e internazionale, distinguendosi in particolare in alcuni degli ambiti della ricerca di frontiera, che in Statale beneficiano di contaminazioni fondamentali per il loro sviluppo, che solo un ecosistema scientifico plurale, spiccatamente interdisciplinare, può consentire».

I complimenti di Fontana

«Complimenti al rettore Elio Franzini, ai docenti, ai ricercatori e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. L’ennesima conferma di come il sistema universitario lombardo sia sinonimo di eccellenza con livelli qualitativi di caratura internazionale». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è complimentato con l’Università Statale di Milano.

L’assessore Sala: «Risultato incoraggiante»

«Un risultato incoraggiante per Milano e la Lombardia – ha aggiunto Fabrizio Sala, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia – perché conferma il ruolo di eccellenza del nostro sistema formativo accademico. Sostenere le Università e creare terreno fertile per renderle sempre più competitive è una priorità per Regione Lombardia».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...