3.4 C
Milano
10. 12. 2022 09:20

Da oggi il “San Abdon” del Duomo è esposto in piazzale Cadorna

Un pezzo di storia di Milano ora è visitabile

Più letti

La statua di “San Abdon” di Gerolamo Argenti, un tempo collocata sul Duomo di Milano e successivamente ospitata tra le sale del suo Museo, è esposta da oggi e visibile a tutti presso la sede di FNM di Piazzale Cadorna 14 a Milano. L’opera è stata restaurata grazie al contributo di FNM nell’ambito del progetto “Adotta una Statua”, promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Una statua del Duomo storica per Milano

“Adotta una statua” è una iniziativa di raccolta fondi, lanciata a febbraio 2020 con l’obiettivo di contribuire al sostegno delle attività di salvaguardia, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico della Cattedrale, ridando vita ad alcune delle sue sculture rimosse dal monumento, nel corso dei secoli, per motivi conservativi. L’obiettivo è il recupero di questi pezzi storici, concessi in temporaneo prestito ad aziende e privati, a fronte di un contributo finalizzato a sostenere gli incessanti restauri del Duomo.

statua del duomo

Attraverso la propria donazione, FNM ha dunque sostenuto i lavori di pulitura, restauro e consolidamento della statua di San Abdon, offrendo la possibilità a viaggiatori e passanti che transitano da Piazzale Cadorna di ammirare questa bellissima scultura ottocentesca e di immergersi nella sua storia. La statua di San Abdon, martire persiano del III secolo, proviene dalla sommità della guglia 19, sul lato sud della Cattedrale. Il modello fu realizzato dallo scultore Luigi Casareggio, mentre la trasposizione marmorea è opera dello scultore Gerolamo Argenti, che concluse la statua nel 1810. Tra il 1951 ed il 1953, per ragioni conservative, fu spostata nel Museo del Duomo e sostituita sulla Cattedrale da una copia, opera dello scultore Nardo Pajella.

L’iniziativa è stata presentata oggi, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri e l’Arciprete del Duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...