Stile Milano: la mostra a Palazzo Morando che racconta gli artigiani

Palazzo Morando racconta gli artigiani della sartoria e del gioiello

stile milano
stile milano

Fino al prossimo 29 marzo, al primo piano di Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6), è allestita la mostra Stile Milano – storie di eleganza, che illustra il rapporto tra abito e gioiello dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.

 

Stile Milano, la mostra a Palazzo Morando

Il percorso espositivo mette in luce soprattutto la capacità delle mani artigiane, spesso femminili, che ha permesso la nascita dei grandi brand. Si passano così in rassegna le grandi sartorie del Dopoguerra, da Biki a Jole Veneziani, i gioiellieri milanesi, da Buccellati a Cusi, da Faraone a Calderoni, tutti abili a creare per le loro clienti abbigliamento e accessori personalizzati.

Non solo. Stile Milano mette in luce anche il cambiamento dei costumi. Oltre a prestiti mirati, la mostra presenta alcuni abiti appartenenti al patrimonio del museo che documentano la storia della sartoria milanese.

L’allestimento, ideato da Maurizio Favetta e Antonio Pio Giovanditto, proietta il pubblico nell’avventuroso mondo degli anni storici della vita della città: il boom degli anni ‘50, i rivoluzionari anni ‘60, i cosiddetti anni di piombo, gli anni ‘70, la spensieratezza degli anni ‘80, il pop degli anni ‘90, il nuovo millennio che si apre e infine la crisi mondiale.

Gli orari della mostra

L’esposizione è visitabile, ad ingresso gratuito, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

stile milano
Stile Milano racconta gli artigiani