17.9 C
Milano
10. 10. 2024 16:01

Stramilano 2023: tutte le strade chiuse per la corsa più famosa della città

Quella di domenica 19 marzo 2023 sarà la cinquantesima corsa. Ecco il percorso che seguiranno i runner e le strade che rimarranno chiuse

Più letti

Oggi è il giorno della Stramilano 2023, la corsa più famosa del capoluogo lombardo e amata sia da grandi che da piccini. Per l’occasione, il Comune, come di consueto, ha deciso di chiudere diverse strade per permettere il passaggio dei runner. Scopriamo allora di quali si tratta e dove è previsto un blocco del traffico fino alla fine dell’evento, previsto per le 14.00 circa.

Stramilano 2023: le strade chiuse in città

Per la corsa non competitiva, come sempre, a Milano, è già stato stabilito un parziale blocco del traffico per il passaggio dei corridori. Ecco allora, nello specifico, quali saranno i percorsi seguiti dai partecipanti e le relative strade chiuse.

Per quanto riguarda la Stramilanina di 5 km, si partirà da Piazza Duomo, poi si andrà in Piazza San Babila, Corso Venezia, Via Palestro, Via Marina, Via Manzoni Via Verdi. E ancora: Via Cusani, Largo Cairoli, Foro Bonaparte, Parco Sempione e infine Arena Civica.

Per la 10 km il punto di partenza sarò sempre Piazza Duomo, poi Piazza San Babila, Corso Venezia, Piazza Oberdan, Viale Majno, Piazza 5 giornate, Viale Filippetti e Piazza XXIV maggio. E poi Viale Papiniano, Piazzale Aquileia, Piazza Conciliazione, Via XX settembre, Parco Sempione, Arena Civica.

Invece per la mezza maratona: Piazza Castello, Corso Sempione, Piazzale Biancamano, Bastioni di Porta Nuova, Porta Venezia, Piazza Oberdan, Piazza Conciliazione, Via Guido D’Arezzo, Piazza Buonarroti, Via Monterosa, Piazza Giulio Cesare, Viale Duilio. Di nuovo Corso Sempione e infine Piazza Castello.


Lo scorso 9 marzo avevamo scritto: 

Stramilano 2023: tutto è (quasi) pronta per la più seguita corsa non competitiva del capoluogo meneghino che giunge quest’anno alla sua cinquantesima edizione. Gli organizzatori puntano a coinvolgere bambini, ragazzi, ragazze e adulti di qualsiasi età, cercando di arrivare ai 60.000 iscritti. Per quest’anno sono previste anche diverse novità. Scopriamo dunque di che cosa si tratta e tutte le informazioni utili per chi vuole partecipare alla Stramilano 2023.

Stramilano 2023 tra tradizione e novità

La Stramilano 2023 si conferma ancora una volta uno dei più seguiti eventi sportivi organizzati all’interno del capoluogo lombardo. La corsa inizia come al solito con un percorso di 5 km. Stiamo parlando della Stramilanina, pensata per le famiglie e per i più piccoli. Il percorso invece per tutti gli altri è lungo 10 km. Si parte da piazza Duomo, cuore pulsante di Milano, e si arriva all’Arena Civica.

Tra le novità di quest’anno c’è la partecipazione dell’arcivescovo del capoluogo lombardo monsignor Mario Delpini che benedirà i corridori in piazza Duomo, poco prima dell’inizio della corsa. Inoltre lungo tutti i km del percorso si potrà assistere a diverse esibizioni degli studenti del liceo musicale Carlo Tenca che prepareranno qualcosa di speciale per questa giornata.

Ancora, sempre lungo il percorso ci sarà anche la compagnia di spettacolo Liberidi. Infine all’Arena, punto di arrivo della corsa, ci sarà la fine della Stramilano 2023 una straordinaria esibizione dei paracadutisti.

Stramilano 2023: la presentazione a Palazzo Marino

Nella giornata di giovedì 9 marzo 2023, a Palazzo Marino, è stata presentata ufficialmente la corsa, che giunge alla sua cinquantesima edizione. Il presidente Michele Mesto, ha affermato: «La Stramilano compie 50 anni speriamo di arrivare ai 100 anni. Come iscritti lo scorso anno siamo arrivati a 55 mila circa e speriamo di arrivare a 60 mila, visto che non c’è più la paura del Covid».

stramilano 2023

Stramilano 2023: la madrina è Paola Di Benedetto

Infine un’ultima novità riguarda la madrina di questo evento: sarà la bellissima Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl, modella e influencer che terrà compagnia a tutti i runner.

L’assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva ha commentato: «Pochi eventi sportivi sanno coinvolgere la città, dagli sportivi veri ai bambini e alla famiglie come questa. Il nostro obiettivo è portare lo sport sempre di più al centro della città».

Stramilano 2023: i percorsi

I percorsi che si possono seguire sono in tutto tre:

  1. La Stramilanina 5 km per bambini e famiglie
  2. La Stramilano 10 km per i corridori
  3. La gara internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 Km, Stramilano Half Marathon, riservata ad atlete/i italiani e stranieri tesserati per società affiliate alla FIDAL, alla World Athletics o per Enti di Promozione Sportiva convenzionati FIDAL possessori di RUNCARD EPS

L’appuntamento è domenica 19 marzo 2023 e sono invitati tutti quanti, nessuno escluso!

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...