8.7 C
Milano
29. 03. 2024 07:27

Street art, un lupo colora le popolari di via Palmanova a Milano

Una nuova opera ha fatto la sua comparsa sui muri delle popolari di via Palmanova: le immagini

Più letti

Una nuova opera di street art colora la triste facciata delle case popolari di via Palmanova 59. Sulla palazzina di proprietà del Comune è stato raffigurato un lupo, opera dell’artista romano Lucamaleonte che fa così il suo debutto artistico a Milano.

Il murales. Lo street artist ha scelto di raffigurare un lupo come simbolo della natura, per invitare ad attraversare le paure con coraggio e intelligenza, rispettando l’ordine naturale.

murales via palmanova milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Il disegno del lupo – ha spiegato – è stato concepito nell’epoca del lockdown. Il lupo rievoca la centralità della natura in un mondo di macchine, strade e palazzi. Questo lupo di via Palmanova incarna la fierezza e la quiete di chi ha il mondo intero come casa, per questo lo regaliamo alla città di Milano e alle case di via Palmanova, come simbolo di protezione, di cura e di sicurezza».

lucamaleonte murales via palmanova milano
Lo street artist Lucamaleonte

L’opera di Lucamaleonte nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Arrigo e Pia Pini, la quale ha incaricato il collettivo Orticanoodles di dirigere i lavori, e il Comune.

«La cultura è fondamentale per dare dignità e per riscattare quelle parti di città che per troppo tempo abbiamo dimenticato», ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune, Gabriele Rabaiotti parlando della nuova opera di via Palmanova.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A