Incontro a Palazzo Marino tra l’amministrazione e una rappresentanza dei tassisti per trovare un punto d’intesa sulla questione taxi a Milano. Nella riunione sono state proposte due azioni per il miglioramento del servizio: la riapertura dell’avviso per le collaborazioni familiari a 16 ore e la revisione e rimodulazione dei turni di servizio con l’obiettivo di una distribuzione equa dell’offerta nei nuovi turni, anche nella fasce più critiche, in particolare quelle serali e notturne.
Cosa cambia per i taxi a Milano
I turni passeranno quindi dagli attuali 73 a 31. Attraverso l’aumento del numero di collaborazioni familiari e la revisioni dei turni di servizio, il Comune ritiene di poter coprire parzialmente la quota di domanda che attualmente non è soddisfatta. L’efficacia di questa prima rimodulazione sarà oggetto di monitoraggio. Al momento ci sono 5.404 taxi nel Bacino Aeroportuale di cui 4.855 nella città di Milano.
Taxi a Milano, Censi: «Più corse a certi orari»
«Dobbiamo integrare e aggiungere il servizio negli orari in cui c’è più bisogno. Per questo motivo abbiamo scelto di aprire alle collaborazioni familiari – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità -. Vedremo alla scadenza del bando, tra due mesi, quante saranno le domande presentate e quante ore aggiunte di servizio taxi questa opzione offrirà a Milano».
Taxi a Milano per il Salone del Mobile
In sostanza, da metà aprile, i parenti di titolari di licenza potranno “candidarsi” per guidare la macchina del familiare, con il veicolo che quindi potrà essere in servizio fino a un massimo di 16 ore durante la giornata. Nel frattempo per il Salone del Mobile si autorizzerà il turno libero che offre la possibilità ai tassisti di aumentare le ore di servizio per un determinato periodo di tempo.