7.8 C
Milano
05. 12. 2021 16:11

Il Teatro Lirico di Milano è pronto a riaprire: ecco la data dell’inaugurazione

Il Teatro Lirico di Milano è pronto a riaprire: il direttore artistico Forte ha annunciato la data dell'inaugurazione e svelato il cartellone

Più letti

 

Il Teatro Lirico di Milano potrebbe riaprire entro la fine dell’anno. Lo ha reso noto il direttore artistico Matteo Forte che è intervenuto all’evento “Dietro le quinte”, andato in scena alla Villa Reale di Monza, in Brianza.

Forte ha dichiarato che il restauro è alla fasi conclusive: «Contiamo di riaprire prima di Natale e nei prossimi giorni è previsto il passaggio delle consegne con il Comune di Milano».

L’inaugurazione e poi gli spettacoli: ecco il cartellone del “nuovo” Teatro Lirico di Milano

Il direttore Forte ha anche svelato qualcosa dell’inaugurazione della sala milanese. In programma ci sarebbero due serate dedicate alla musica e organizzate con la collaborazione di Radio Italia.

«Poi organizzeremo un grande evento culturale che recupererà la tradizione del Teatro Lirico di Milano, guardando al futuro. Successivamente avremo Ale e Franz e i concerti con l’Orchestra della Scala», ha aggiunto il direttore, annunciando il cartellone dei prossimi mesi.

E ancora, la musica di Joe Jackson e anche Ermal Meta. Forte condividerà la direzione artistica con Renato Pozzetto e punta a rinnovare la proposta del Teatro Lirico prosa, comicità, musica di più generi e anche danza.

Storia e restauro

Chiuso nel 1999, il Teatro Lirico di  Milano è stato il palcoscenico di alcuni eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese e non solamente della città. Per esempio, nel 1832 il teatro milanese ha ospitato la prima assoluta dell’Elisir d’amore di Donizetti.

teatro lirico di milano
Il Teatro Lirico a Milano

I piani dell’amministrazione comunale di Milano, dopo la chiusura per restauro, erano di riaprire nel 2017, ma a causa di ritardi e disguidi sono stati necessari ulteriori quattro anni. La pandemia ha poi naturalmente peggiorato questo ritardo.

Come avevamo già spiegato in questo articolo, la sala del Teatro Lirico di Milano ospiterà 1.517 persone, per la precisione: 798 in platea, 505 in galleria, 120 in prima balconata e 36 nella seconda.

La struttura è stata completamente rinnovato: nato come teatro per il melodramma, oggi il Lirico ospita un’imponente buca per l’orchestra che renderà possibilie anche spettacoli di lirica e il balletto.

Anche il foyer è stato ingrandito ed è stata installata una grande torre scenica. Infine, ciliegina sulla torta, un ristorante panoramico.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...