11.9 C
Milano
22. 10. 2021 02:56

Teatro Lirico, a settembre un open day per tutti i milanesi

Il sindaco annuncia la riapertura: «Un orgoglio tutto nostro»

Più letti

Il Teatro Lirico di Milano torna a nuova vita dopo 22 anni. Per celebrare gli spazi rinnovati della struttura di via Larga il sindaco Sala ha annunciato un open day a settembre per tutti i cittadini di Milano, un modo per aprire alla comunità il nuovo teatro intitolato a Giorgio Gaber.

Teatro Lirico di Milano, inizia una “nuova stagione”

Il teatro era chiuso dal 1999. Secondo i piani dell’amministrazione avrebbe dovuto riaprire nel 2017, ma a causa di ritardi e disguidi sono stati necessari ulteriori quattro anni. In tutto questo ha dato ovviamente il suo contributo negativo anche la pandemia.

«Questo teatro è un vero tuffo nella storia di Milano, ma oggi è anche una visione di modernità tecnologica e sostenibilità ambientale. E io non vedo l’ora che i cittadini e le cittadine vengano a visitarlo a settembre, in occasione dell’open day che stiamo preparando per loro.- ha scritto Sala sulla propria pagina Facebookl -. Ma più di tutto aspetterò la Prima, sarà un segnale di rinascita e ripartenza. Per questo luogo, per la cultura, per Milano»

teatro lirico di milano

La sala del Teatro Lirico di Milano ospiterà 1.517 persone, per la precisione: 798 in platea, 505 in galleria, 120 in prima balconata e 36 nella seconda.  La struttura è stata completamente rinnovato: nato come teatro per il melodramma, oggi il Lirico ospita un’imponente buca per l’orchestra che renderà possibilie anche spettacoli di lirica e il balletto.

Il foyer è stato ingrandito ed è stata installata una grande torre scenica. Infine, ciliegina sulla torta, un meraviglioso ristorante panoramico. «La vista di questo gioiello e il pensiero dei milanesi che torneranno, anche qui, a respirare cultura ripaga degli sforzi di questi anni e riempie di orgoglio.- ha concluso il suo messaggio Sala – .Un orgoglio, voglio dirlo, soprattutto nostro: dei nostri ingegneri, dei nostri architetti, dei nostri geometri e di tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato senza sosta per restituire il Lirico alla città»

In breve

“Follow the blue”, la nuova opera di TvBoy è dedicata alla prevenzione dei tumori

Nuova opera per lo street artist TvBoy, stavolta in sostegno alla campagna "Follow the Blue" di Fondazione Ieo-Monzino e...