7.9 C
Milano
28. 03. 2024 10:44

Teatro Lirico, a settembre un open day per tutti i milanesi

Il sindaco annuncia la riapertura: «Un orgoglio tutto nostro»

Più letti

Il Teatro Lirico di Milano torna a nuova vita dopo 22 anni. Per celebrare gli spazi rinnovati della struttura di via Larga il sindaco Sala ha annunciato un open day a settembre per tutti i cittadini di Milano, un modo per aprire alla comunità il nuovo teatro intitolato a Giorgio Gaber.

Teatro Lirico di Milano, inizia una “nuova stagione”

Il teatro era chiuso dal 1999. Secondo i piani dell’amministrazione avrebbe dovuto riaprire nel 2017, ma a causa di ritardi e disguidi sono stati necessari ulteriori quattro anni. In tutto questo ha dato ovviamente il suo contributo negativo anche la pandemia.

«Questo teatro è un vero tuffo nella storia di Milano, ma oggi è anche una visione di modernità tecnologica e sostenibilità ambientale. E io non vedo l’ora che i cittadini e le cittadine vengano a visitarlo a settembre, in occasione dell’open day che stiamo preparando per loro.- ha scritto Sala sulla propria pagina Facebookl -. Ma più di tutto aspetterò la Prima, sarà un segnale di rinascita e ripartenza. Per questo luogo, per la cultura, per Milano»

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

teatro lirico di milano

La sala del Teatro Lirico di Milano ospiterà 1.517 persone, per la precisione: 798 in platea, 505 in galleria, 120 in prima balconata e 36 nella seconda.  La struttura è stata completamente rinnovato: nato come teatro per il melodramma, oggi il Lirico ospita un’imponente buca per l’orchestra che renderà possibilie anche spettacoli di lirica e il balletto.

Il foyer è stato ingrandito ed è stata installata una grande torre scenica. Infine, ciliegina sulla torta, un meraviglioso ristorante panoramico. «La vista di questo gioiello e il pensiero dei milanesi che torneranno, anche qui, a respirare cultura ripaga degli sforzi di questi anni e riempie di orgoglio.- ha concluso il suo messaggio Sala – .Un orgoglio, voglio dirlo, soprattutto nostro: dei nostri ingegneri, dei nostri architetti, dei nostri geometri e di tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato senza sosta per restituire il Lirico alla città»

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A