22.9 C
Milano
14. 07. 2024 01:12

Milano Pride, l’avvicinamento alla parata parte dall’Arco della Pace: gli appuntamenti

Fine settimana all’insegna dello sport, domani e domenica

Più letti

Parte la settimana della 23esima edizione del Milano Pride con eventi in programma già da domani. “Liberə di essere” è il tema portante, motto che sintetizza una richiesta non contrattabile di libertà, autodeterminazione, rispetto della dignità e dell’integrità fisica e morale di ogni individuo, con una declinazione particolare su temi come omolesbotransfobia, bullismo, violenza di genere, supporto alle famiglie omogenitoriali e al percorso delle persone transgender.

Milano Pride, tutte le info

Anche quest’anno, la zona di Porta Venezia – con piazza Santa Francesca Romana e piazzale Lavater in particolare – e l’Arco della Pace saranno i due cuori pulsanti di Milano Pride. Tanti gli incontri, talk e momenti di confronto in calendario, come per esempio quelli dedicati alle queer families e alle nuove prospettive sulla famiglia (piazza Santa Francesca Romana, venerdì 28 giugno, alle 17.30) e “racconti dal Matrix” dedicato al mondo transgender (piazza Santa Francesca Romana, giovedì 27 giugno, alle 21.45).

Focus anche su realtà profondamente diverse dall’Italia, come la Palestina (piazzale Lavater, venerdì 28 giugno, alle 19.00) e la Cina (piazza Santa Francesca Romana, giovedì 27 giugno, alle 19.55). L’Arco della Pace, invece, ospiterà, domani e domenica, gli eventi sportivi di Milano Pride, con tornei, eventi, musica e momenti di cultura aperti al pubblico. Sarà, come di consueto, l’arrivo del corteo di sabato 29, momento fulcro della manifestazione, e ospiterà l’evento musicale post-corteo che, quest’anno, ha tra gli ospiti Francesca Michielin, Michele Bravi, Gianmaria, Ditonellapiaga, BigMama, Sethu, Gaia, Chadia, N.A.I.P., Ricchi e Poveri e Orietta Berti. La partenza è da piazza Duca d’Aosta alle 15.30.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...