Bisognerà aspettare il 2024, con la fine dei lavori che come spesso accade è slittata rispetto alle prime previsioni, ma tra un anno si potrà cenare al diciottesimo piano della Torre Velasca. Sushisamba, marchio internazionale della ristorazione di lusso specializzato in viste panoramiche dai grattacieli del pianeta, ha infatti preannunciato che si insedierà con una sala con affaccio dalla veranda e un’altra più panoramica.
Torre Velasca, novità
Si tratta solo del primo passo legato al futuro del caratteristico grattacielo a fungo, che dopo 60 anni si sta rifacendo il look e oltre a ristoranti ospiterà negozi, bar e aree benessere con spa e palestra. Sarà rinnovata anche la piazza ai piedi del grattacielo, che tanto per cambiare diventerà pedonale, con buona pace degli automobilisti.
Torre Velasca e Sushisamba
Tornando nel dettaglio a Sushisamba, il marchio giapponese-brasiliano-peruviano di fascia alta del gruppo Sunset hospitality ha previsto un doppio ristorante. Al primo piano ci sarà la possibilità di mangiare con affaccio dalla veranda sospesa sopra l’ingresso mentre al diciottesimo, dove una volta c’erano i locali tecnici con l’unico terrazzo del grattacielo, si godrà di una vista inedita sul Duomo, riservata fino ad oggi solo agli inquilini.
Torre Velasca, dichiarazioni
«Si tratta di un momento molto difficile — ha spiegato al Corriere della Sera Mario Abbadessa a capo di Hines Italia —, più di quello che si possa vedere. Con i nostri progetti riusciamo a navigare oltre grazie a una visione industriale di lungo periodo, senza nevrosi di vendita. E per il grattacielo-icona tra la Statale e Missori (al centro di un itinerario di collegamento tra le fermate del metrò, ndr), stiamo trovando interlocutori interessati ad avere uffici in centro dai connotati architettonici simbolici e di pregio come quelli della Velasca. Le trattative per gli spazi commerciali sono in fase molto avanzata mentre per gli uffici stiamo lavorando su 2-3 trattative importanti nell’ambito della moda e dei servizi finanziari».
Che cos’è la Torre Velasca
Torre Velasca rappresenta uno dei monumenti immobiliari più iconici nel cuore di Milano e ha un significato storico e architettonico unico per la città e per l’Italia. Costruita tra il 1956 e il 1958 dalla prestigiosa collaborazione architettonica Studio BBPR (Banfi, Belgioioso, Peressutti e Rogers), Torre Velasca si trova in Piazza Velasca, nel centro storico della città, vicino al Duomo. Il bene ad uso misto di 34.000 metri quadrati comprende uffici, spazi residenziali e commerciali.