21.5 C
Milano
20. 05. 2022 03:26

Traffico sulla Milano-Genova? In treno ci vorrà meno di un’ora

Potrebbe esserci presto un'alternativa reale e concreta alle interminabili code autostradali fra Milano e la Liguria che ogni anno diventano notizie di cronaca

Più letti

«Genova si collegherà via ferrovia in meno di un’ora con Milano: uno studio su cui stiamo lavorando ce lo conferma, potremo scendere di sicuro sotto l’ora verso Milano». Così l’amministratrice delegata di Rfi Vera Fiorani sintetizza gli effetti attesi dal Terzo Valico ferroviario, ovvero l’alta velocità tra Genova e Milano.

Ecco come evitare il traffico sulla Milano-Genova: ci pensano le ferrovie

A seguito dell’attivazione del Terzo Valico Rfi conta di ridurre ulteriormente i tempi della linea Genova-Milano con la serie di investimenti previsti per il quadruplicamento della linea Tortona-Milano Rogoredo. «C’è una concentrazione di investimenti sull’area ligure, in particolare a Genova, molto-molto significativa, una quantità enorme di risorse che oggi si concentrano e dovranno trovare la loro chiusura con il Terzo Valico e il nuovo nodo ferroviario di Genova, stiamo lavorando per le ulteriori attività che il general contractor dovrà realizzare sul nodo di Genova», rimarca Fiorani.

traffico sulla milano-genova

Stanno per iniziare i grandi esodi degli italiani verso le località marittime e le lunghe, interminabili, code per Genova da Milano torneranno ad essere notizia di cronaca. Da oggi però c’è una speranza in più per i milanesi: l’alternativa al traffico sulla Milano-Genova ci sarà e sarà il treno. Non resta che attendere.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...