12 C
Milano
19. 03. 2024 11:46

Trans picchiata, c’è chi vuole assumere vigili coinvolti: «Hanno fatto bene, li prendiamo»

Si tratta di Dante De Capitani, sindaco di Pescate

Più letti

I caso della trans picchiata torna in prima pagina. I vigili protagonisti sono stati duramente criticati per l’accaduto ma c’è anche chi la pensa diversamente. Si tratta di Dante De Capitani, sindaco di Pescate, piccolo comune in provincia di Lecco, che vorrebbe risalire ai nomi dei quattro agenti della polizia locale per offrire loro un impiego part time nel proprio Comune: «Hanno fatto bene, li vorrei assumere».

I vigili e la trans picchiata

«Si sono comportati da veri uomini d’ordine. Voglio gente decisa, risoluta. Hanno dimostrato fermezza. Mi sono stufato di vedere agenti che “calano le braghe” in situazioni di emergenza per non avere problemi. Servono ordine, disciplina. Se gli agenti hanno ritenuto di alzare i manganelli avranno avuto i loro buoni motivi. Le forze dell’ordine devono portare ordine, lo dice la parola stessa. Il caso nel dettaglio non lo conosce nessuno, ma se è vero che aveva disturbato dei bambini si è meritata le botte».

POLIZIA di stato

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Trans picchiata, le parole del sindaco

«Serve un bando? Non è necessario, basta un contratto di collaborazione che consenta di prestare un servizio in altri Comuni. Otto, dieci ore alla settimana sarebbero sufficienti. Lo abbiamo già fatto. Ma per contattarli dovrei sapere i loro nomi. Ne abbiamo due fissi, cinque in prestito part time da altre città. Però voglio un presidio più capillare del territorio. Voglio agenti risoluti senza paura. Loro sarebbero perfetti».

Trans picchiata, la passeggiata

E’ andata in scena come previsto sabato scorso, con partenza (non a caso) dal Parco Trotter la passeggiata organizzata da Non Una di Meno – Milano, movimento politico transfemminista, antisessista, antirazzista e antifascista, per mostrare solidarietà a Bruna, la donna manganellata Milano da agenti polizia locale. La manifestazione ha preso il via intorno alle 17 e ha visto la partecipazione di tanti milanesi e non. «Insieme saremo più forti» una delle frasi urlate al microfono dagli attivisti, che hanno riempito anche il vicino viale Monza, con tanti cittadini schierati dalla loro parte ad occupare la carreggiata.

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A