22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:37

Trenord torna alla normalità: ripristinate le corse dell’epoca pre-Covid

E ora il Comune valuta anche di ripristinare i tradizionali tempi della città

Più letti

Il primo passo l’ha compiuto Trenord che da questa settimana, in concomitanza con il costante rientro del personale a seguito delle ripercussioni della pandemia, ha annunciato la piena operatività della circolazione sul passante ferroviario e sulle linee di propria gestione.

Torna la piena operatività della circolazione per Trenord

Trenord - nuove corse per il Garda

In particolare, anche i treni delle linee S11 Rho-Milano-Como-Chiasso e S40 Como-Mendrisio-Varese, tra gli ultimi ancora a regime ridotto, sono tornati a circolare come da orario di servizio. Restano ovviamente valide le disposizioni di sicurezza in vigore dal 10 gennaio scorso: per viaggiare a bordo dei treni è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato ed è obbligatorio indossare mascherine FFP2.

Anche il Comune sta studiando di tornare al più presto alle aperture dei negozi usuali, superando la disciplina degli orari differenziati che era stata introdotta per la lotta al Covid, cercando di “snellire” l’ora di punta del mattino. A larga maggioranza è stato approvato un ordine del giorno, presentato dalla Lega, che chiede alla giunta di muoversi nel senso di una nuova normalità.

Attualmente le attività commerciali non alimentari della città possono aprire dopo le 10.15, mentre i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti) alle 9.30. Gli uffici aperti al pubblico delle pubbliche amministrazioni aprono a partire dalle 9.30 tranne i servizi funebri, dell’anagrafe e dello stato civile, considerati essenziali. Gli studi professionali sono invece invitati a ricevere i clienti dopo le 10.00. L’obiettivo di questi interventi era quello di evitare l’affollamento dei mezzi pubblici, privilegiando gli studenti e gli operatori scolastici.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...