13.7 C
Milano
16. 04. 2024 07:00

Tribunale dei Brevetti europei, è testa a testa tra Milano e Torino: l’asso nella manica del capoluogo meneghino

Tra poco il Governo sceglierà quale città candidare per la sede del Tribunale dei Brevetti europei: la proposta milanese

Più letti

Nella corsa per l’assegnazione della sede del Tribunale dei Brevetti europei, ormai orfana a causa della Brexit, Milano potrebbe giocarsi un asso nella manica. Si tratta di Mind, il distretto dell’innovazione e della ricerca di Arexpo che sta sorgendo sulla vecchia area che aveva ospitato l’Expo nel 2015.

La proposta. «Mind è sinonimo di innovazione — racconta l’ad di Arexpo De Biasio — e i brevetti sono sinonimi di innovazione. È un equazione perfetta».

Grazie alle caratteristiche e alle collaborazioni che ruotano intorno all’area, Mind rivestirebbe con naturalezza il ruolo di Tribunale dei Brevetti. «In Mind — aggiunge il manager — abbiamo tutta la filiera della ricerca e dell’innovazione. Abbiamo le facoltà scientifiche della Statale con gli studenti che saranno i ricercatori del futuro, c’è Human Technopole che è l’istituto di ricerca più importante d’Italia, abbiamo la ricerca applicata del nuovo Galeazzi e soprattutto a complemento di tutto ciò, c’è la ricerca privata con già più di 90 aziende che hanno chiesto a Lendlease di insediarsi nell’area. Non c’è luogo nel Paese che abbia tutto questo e non esiste un’altra area in Italia paragonabile a Mind per quanto riguarda l’innovazione».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Restano poco più di due settimane al Governo per candidare una città per l’assegnazione della sede del Tribunale europeo dei Brevetti. La partita si gioca tra Torino e Milano. Chi sceglieranno da Palazzo Chigi?

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...