4.4 C
Milano
09. 12. 2022 01:12

Un’estate di cultura: mezzo milione di turisti nel Duomo di Milano

Picco di visitatori sabato 13 agosto con 11mila biglietti staccati in tutta la giornata

Più letti

Sono stati più di mezzo milione i turisti che a luglio e agosto hanno visitato il complesso monumentale del Duomo di Milano, che include la cattedrale, le terrazze, l’area archeologica, il museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte. Una buona notizia che sottolinea il ritorno del turismo a Milano e il Duomo come centro di attrazione permanente.

Il Duomo di Milano sempre più turistico: i dati dell’estate

Più precisamente a luglio nel Duomo di Milano sono stati oltre 269 mila i visitatori (il 7% in meno rispetto al luglio 2019, prima dello scoppio della pandemia, quando erano stati 289mila), mentre ad agosto, secondo i dati che arrivano al 29 del mese, sono stati 255 mila, con un picco il 13 agosto di 11mila biglietti staccati. Numeri che confermano la crescita delle visite da inizio anno, con una performance in netto miglioramento negli ultimi due mesi.

Duomo di milano

«Nei primi sette mesi del 2022 – ha sottolineato il direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo Fulvio Pravadelli – viaggiamo attorno a -15% rispetto allo stesso periodo del 2019. Abbiamo un’incidenza degli stranieri del 70% che è in linea, più o meno, con quello che avevamo prima della pandemia. Abbiamo avuto un ottimo ritorno anche dalle aperture serali delle Terrazze, nei mesi di giugno e di luglio, complice il bel tempo, con circa 800 visitatori a serata e dall’apertura serale del Museo del Duomo». Insomma, Milano sempre più internazionale.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...