8.9 C
Milano
20. 04. 2024 08:22

Tutti al “Fossone”, il nuovo specchio d’acqua di Boscoincittà

Grazie alla collaborazione tra Comune e Italia Nostra

Più letti

Milano ha un nuovo laghetto. All’inizio di via Novara, uscendo dalla città, sulla sinistra, sotto la passerella azzurra di ferro, è nato il “Fossone”. Si tratta di nuovo specchio d’acqua di Boscoincittà, lungo via Caldera e la stessa via Novara, con bordi verdi e anche un isolotto boscato.

 

Fossone, chi ospiterà

Ospiterà aironi e altri uccelli di passo, ma anche raganelle e libellule offrendo alla città un nuovo, inaspettato e gradevolissimo paesaggio di uscita o di ingresso a Milano. «Già da tempo il Comune di Milano aveva invitato il Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra ad occuparsi di questa area – spiega Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica e al Verde -. Da questa stretta collaborazione è partita una vera operazione di incremento di naturalità e di riqualificazione del paesaggio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fossone, il progetto

Il progetto del Fossone comprende un’area umida di circa 8.000 metri quadrati con una profondità media di circa 50 centimetri, dall’alto valore naturalistico, che diventerà presto habitat per molte specie faunistiche, anfibi e uccelli acquatici. L’acqua compie un lungo viaggio: dalla sorgente in Svizzera (Val Bedretto – Passo della Novena – 2.478 metri), attraverso laghi, chiuse e canali, percorre oltre 200 chilometri per arrivare a riempire la zona umida, nell’angolo di parco tra via Novara e via Caldera.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...