4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:35

Vaccino per i più piccoli, al via la campagna antinfluenzale

Contro l’influenza stagionale il Comune avvia una campagna nelle scuole, una per Municipio

Più letti

Saranno nove, una per ogni Municipio, le scuole dell’infanzia comunali in cui, a partire da dopodomani, giovedì 10 novembre, prenderà il via il progetto per la somministrazione del vaccino anti-influenzale e per la sorveglianza delle sindromi influenzali e simil-influenzali, per le famiglie che vorranno aderire, direttamente nelle strutture educative. Il progetto è frutto di un protocollo sottoscritto da Comune di Milano con ATS, ASST e Università Statale per favorire iniziative di promozione della salute dei bambini e delle bambine che frequentano i Servizi all’infanzia, rinnovando la disponibilità alla collaborazione con le autorità sanitarie e supportando la realizzazione di progetti specifici.

Riparte la campagna antinfluenzale nelle scuole per il vaccino anche per i più piccoli

Il progetto riguarda per il momento nove scuole individuate tra le più “popolose” in ogni Municipio e può arrivare a coprire circa 2mila bambine e bambini. Contemporaneamente, sempre per le famiglie che vorranno aderire, sarà possibile anche partecipare allo studio di sorveglianza che si propone di monitorare le sindromi simil-influenzali attraverso l’utilizzo di test salivari, sicuri e semplici da eseguire. Le famiglie dei bambini frequentanti le scuole dell’Infanzia coinvolte potranno presentare la propria adesione alla campagna vaccinale prenotandosi fino a domani presso la segreteria del proprio Servizio educativo.

Sul sito comune.milano.it, nella pagina dedicata, sarà a disposizione un webinair utile a tutte le famiglie per conoscere nel dettaglio il progetto. L’avvio delle somministrazioni, che dovrà avvenire con l’affiancamento di un genitore o di altra persona delegata dallo stesso, è previsto giovedì 10 novembre nella Scuola dell’Infanzia di via Guicciardi e, nei giorni a seguire (che saranno comunicati direttamente alle famiglie degli iscritti), negli altri Servizi educativi aderenti al progetto. Per i bambini che non sono mai stati vaccinati contro l’influenza sarà prevista una seconda somministrazione, a distanza di non meno di quattro settimane dalla prima dose.

 

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...