4.1 C
Milano
09. 12. 2022 00:57

Via Primaticcio: se la pista ciclabile aumenta il traffico per le auto…

Disagi per gli automobilisti: una situazione simile che abbiamo già raccontato per Via Saint Bon

Più letti

Sembra un paradosso, ma quello che sta accadendo ormai da tempo in via Primaticcio è esattamente la definizione che abbiamo dato nel titolo: i lavori per la pista ciclabile (e il suo futuro utilizzo) aumenteranno il traffico in una zona molto di passaggio per i milanesi.

Via Primaticcio, dove l’urbanistica stradale non fa i conti con la realtà

Lo spunto di riflessione arriva da un video postato sul profilo Instagram  ilgustodivirdisofficial, pagina dedicata all’enoteca dell’ex giocatore del Milan, negli anni Ottanta, Pietro Paolo Virdis. Egli stesso ha postato un video, che trovate sulla nostra pagina Instagram e qui sotto, sottolineando: «Chi solitamente non va in bici, non la prenderà perché c’è la ciclabile.. che blocca il traffico, che inquina con le macchine ferme in coda.. potenziare i mezzi sarebbe stato meno dispendioso…». Il paradosso perfetto per Milano: pista ciclabili che aumenteranno il traffico della automobili, invece che diminuirlo. Una situazione simile che abbiamo già raccontato per Via Saint Bon.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Per realizzare la pista ciclabile, ovviamente, oggi ci pensa il cantiere a creare disagi in una via molto importante per l’area ovest della città metropolitana. Il traffico aumenta, gli automobilisti sono al collasso: urge una mediazione che possa mettere d’accordo tutti.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...