8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:17

Vigili urbani a Milano, quasi 3.000 candidati per 260 posti: scatta la corsa tra prove fisiche, scritte e orali

Nei giorni scorsi si è conclusa la raccolta delle iscrizioni al bando di concorso per i nuovi agenti

Più letti

Sono partiti in 2965 ma ne rimarranno solo 260, tanti quanti i nuovi posti da vigili urbani a Milano disponibili. Nei giorni scorsi si è conclusa la raccolta delle iscrizioni al bando di concorso per i nuovi agenti di Polizia locale. Il percorso di assunzioni intrapreso dall’Amministrazione consentirà entro il 2025 di avere un corpo della Polizia composto da 3.350 agenti e ufficiali, numero mai raggiunto a Milano.

Vigili urbani, dichiarazioni

«Stiamo già vedendo i risultati delle assunzioni fatte – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale – . Nei Comandi delle zone più agenti sono in strada ed è già stato possibile potenziare alcuni servizi. È un percorso serrato tra concorsi, corsi di formazione, tutoring dei nuovi agenti e siamo contenti che tanti abbiano aderito. Vogliamo più sicurezza stradale, rispetto delle regole, meno incidenti e più sicurezza per cittadine e cittadini. Parallelamente si rafforza e diventa più efficiente la collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, come abbiamo potuto vedere nelle operazioni congiunte in Stazione Centrale».

vigili

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vigili urbani, il bando

Tutto è cominiciato il 14 febbraio scorso, con un bando a cui potevano accedere persone con cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 62 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e avere la patente B. Delle 2.965 persone iscritte al bando, 2.204 sono uomini e 761 donne. Dal punto di vista anagrafico in 1.293 hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni; 1.045 hanno tra i 30 e i 39 anni; in 478 tra i 40 e i 49 mentre gli over 50 sono 149.

Vigili urbani, le selezioni

Il percorso di selezione prevede a partire dalle prossime settimane, una prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prove scritta e orale cui seguono le visite mediche di idoneità e quindi le assunzioni dei nuovi allievi agenti. Seguirà per i selezionati un percorso formativo di tre mesi, ovvero 370 ore, con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada come meglio svolgere il proprio compito, e coordinati il più possibile da ufficiali, centrale operativa, gruppi specialistici.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A