12.5 C
Milano
18. 04. 2024 19:21

In autunno volare da Milano verso il Sud costerà meno dell’abbonamento Atm

Voli da Milano verso il Sud ad un prezzo mai visto: le nuove tariffe

Più letti

La stagione autunnale è alle porte e si prospetta bollente per i collegamenti aerei nazionali low cost. In arrivo tariffe al ribasso pronte a sbaragliare la concorrenza: voli da Milano verso Catania, Palermo e Bari a 10 euro, non a tratta, ma andata e ritorno. I protagonisti di queste “pazze” tariffe saranno come al solito Ryanair, Easyjet e Wizzair.

Le nuove tariffe al ribasso

Secondo un’analisi pubblicata dal Corriere c’è una tendenza generale a ritoccare verso il basso le tariffe sui voli nazionali. Le diminuzioni non interessano solo le compagnie low cost, ma anche i voli Alitalia che a seguito della crisi Covid e della concorrenza sempre più agguerrita abbasserà i prezzi per poter giocare ad armi pari sul mercato.

Si prospetta una guerra senza esclusione di colpi. Paradossalmente acquistare da Milano le tre tratte verso Catania, Palermo e Bari costerà di meno dell’abbonamento mensile ai mezzi Atm: 32 euro contro 39.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

voli low cost milano catania palermo bari

Tutto sembra aver origine con l’arrivo di Wizz Air, che dal primo settembre ha attivato le sue nuove tratte nazionali interne e quelle verso l’estero. La notizia ha fatto drizzare le antenne ai principali competitor ovvero Ryanair, Easyjet e la stessa Alitalia che si son viste “atterrare” un nuovo competitor proprio nel loro scalo principe di Malpensa.

Una battaglia senza esclusione di colpi

Così le varie compagnie hanno iniziato a studiare nuove strategie che si concretizzeranno nelle prossime settimane. Sulla tratta Malpensa-Catania  Ryanair preferisce puntare sulla tariffa base più bassa (10 euro da Sud a Nord, 13 euro viceversa), Wizz Air punta a «calmierare» il costo extra per imbarcarsi con un bagaglio a mano, chiedendo una quarantina di euro, contro i 50-55 di Ryanair. In mezzo s’inserisce easyJet che oscilla tra i 39 e i 47 euro. Prezzi più elevati per Alitalia che varia dai 76 euro da Catania agli 87 euro per la direzione opposta.

La sfida si accende anche sulla tratta con destinazione Palermo: in media costa meno volare con Ryanair (da 10 a 19 euro, a seconda della direzione), ma si vuole salire a bordo con un trolley risulta per ora più conveniente Wizz Air (40 euro).

Infine l’ultimo campo di battaglia è la rotta verso Bari. In questo caso Ryanair ha dovuto subito tagliare la tariffa, portandola a 12 euro dal capoluogo lombardo a quello pugliese (e viceversa, 6 euro a tratta) e a 19 euro nella direzione opposta. Un modo per contrastare la low cost ungherese che chiede, a seconda della destinazione, 18-20 euro.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...