La stagione autunnale è alle porte e si prospetta bollente per i collegamenti aerei nazionali low cost. In arrivo tariffe al ribasso pronte a sbaragliare la concorrenza: voli da Milano verso Catania, Palermo e Bari a 10 euro, non a tratta, ma andata e ritorno. I protagonisti di queste “pazze” tariffe saranno come al solito Ryanair, Easyjet e Wizzair.
Le nuove tariffe al ribasso
Secondo un’analisi pubblicata dal Corriere c’è una tendenza generale a ritoccare verso il basso le tariffe sui voli nazionali. Le diminuzioni non interessano solo le compagnie low cost, ma anche i voli Alitalia che a seguito della crisi Covid e della concorrenza sempre più agguerrita abbasserà i prezzi per poter giocare ad armi pari sul mercato.
Si prospetta una guerra senza esclusione di colpi. Paradossalmente acquistare da Milano le tre tratte verso Catania, Palermo e Bari costerà di meno dell’abbonamento mensile ai mezzi Atm: 32 euro contro 39.
Tutto sembra aver origine con l’arrivo di Wizz Air, che dal primo settembre ha attivato le sue nuove tratte nazionali interne e quelle verso l’estero. La notizia ha fatto drizzare le antenne ai principali competitor ovvero Ryanair, Easyjet e la stessa Alitalia che si son viste “atterrare” un nuovo competitor proprio nel loro scalo principe di Malpensa.
Una battaglia senza esclusione di colpi
Così le varie compagnie hanno iniziato a studiare nuove strategie che si concretizzeranno nelle prossime settimane. Sulla tratta Malpensa-Catania Ryanair preferisce puntare sulla tariffa base più bassa (10 euro da Sud a Nord, 13 euro viceversa), Wizz Air punta a «calmierare» il costo extra per imbarcarsi con un bagaglio a mano, chiedendo una quarantina di euro, contro i 50-55 di Ryanair. In mezzo s’inserisce easyJet che oscilla tra i 39 e i 47 euro. Prezzi più elevati per Alitalia che varia dai 76 euro da Catania agli 87 euro per la direzione opposta.
La sfida si accende anche sulla tratta con destinazione Palermo: in media costa meno volare con Ryanair (da 10 a 19 euro, a seconda della direzione), ma si vuole salire a bordo con un trolley risulta per ora più conveniente Wizz Air (40 euro).
Infine l’ultimo campo di battaglia è la rotta verso Bari. In questo caso Ryanair ha dovuto subito tagliare la tariffa, portandola a 12 euro dal capoluogo lombardo a quello pugliese (e viceversa, 6 euro a tratta) e a 19 euro nella direzione opposta. Un modo per contrastare la low cost ungherese che chiede, a seconda della destinazione, 18-20 euro.