E’ stato presentato il programma della decima edizione del Wired Next Fest, il grande evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre negli spazi e nelle corti del Castello Sforzesco di Milano. Quest’anno, il festival sarà interamente dedicato all’Italia e alla sua capacità di connettersi con il mondo, mettendo al centro i territori come elemento chiave nella costruzione del nostro futuro.
DAL 6 ALL’8 OTTOBRE IL WIRED NEXT FEST A MILANO 📽️⤵️#MILANO #2ottobre #wirednext pic.twitter.com/hkNfhLW6VB
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) October 2, 2023
Wired Next Fest: gli ospiti si confronteranno sul ruolo dell’innovazione
Durante le tre giornate del festival, ospiti italiani e internazionali si confronteranno sul ruolo dell’innovazione come catalizzatore di crescita e benessere per il nostro paese. Scienziati, economisti, grandi aziende, start-up, artisti e intellettuali discuteranno su come le culture e le politiche locali possano influenzare i processi d’innovazione e la nascita di nuove tendenze, dimostrando che anche in un mondo globalizzato, la diversità può essere un fattore determinante nella creazione di un futuro migliore. Il Wired Next Fest è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano.
Sacchi, assessore alla Cultura: «Milano si conferma un centro di innovazione e cultura»
«In occasione del Wired Next Fest, Milano si riconferma un centro di innovazione e cultura su scala internazionale, capace di alimentare il dibattito e la discussione su temi attuali, dall’arte contemporanea al mondo dell’innovazione sociale e tecnologica – sottolinea l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Il Wired Next Fest celebra la connessione tra territori e innovazione, mettendo in evidenza la capacità del nostro Paese di bilanciare creatività e cultura, cambiamento e tradizione. Milano, e il Castello Sforzesco – che per la prima volta ospita il Festival – incarnano perfettamente questa dialettica, luoghi dove passato e futuro si intrecciano costantemente, dove la tradizione e l’innovazione entrano in perfetta sinergia».
«La decennale storia del Wired Next Fest è fatta soprattutto di fisicità e di un rapporto stretto con il territorio e con le persone che lo vivono. Per questo, per un anniversario così importante, il festival è dedicato all’Italia, intesa come un luogo, seppur non uniforme, di innovazione che vede in Milano il suo centro principale», spiega Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
Gli ospiti
Tra gli ospiti confermati: Cory Doctorow, Drusilla Foer, Roberto Bolle, Rose Villain, Rocco Siffredi, Nayt, Amandeep Singh Gill, Venerus, Douglas Rushkoff, Elsa Fornero, Stefania Rocca, Francesco Costa, Nona Mikhelidze, Alberto Barbera, Becomedy UK, Jimmy Nelson, Anna Ascani, Gianluca Gazzoli, Luca Parmitano, Villabanks, Francesca Coin, Carlo Cottarelli, Alessio Boni, Raphael Gualazzi, Federica Cacciola, Federico Marchetti, Luca Ricolfi, Motta, Chiara Sbarigia, Turbo Paolo, Sofia Viscardi, Matteo Saudino, Brando Benifei, Cyber Partisans, Eshkol Nevo, Amalia Ercoli Finzi, Paolo Camilli e molti altri.
Le attività del Wired Next Fest di Milano 2023
Come ogni anno, il Wired Next Fest offre al pubblico numerose attività, esperienze e workshop, tutte accessibili gratuitamente e distribuite nell’area del cortile (Piazza delle Armi) e della biblioteca del Castello Sforzesco. Sul palco esterno del Cortile delle Armi, tra le 14.30 e le 18, verrà dato spazio alla musica dal vivo con il format “musica e parole”. Non mancheranno gli appuntamenti serali dalle 19 fino all’una con i dj-set nel cortile del Castello Sforzesco, nati dalla collaborazione tra Wired, Piano B e APE.
Nella Cyber Escape Room sarà possibile sfidare, in gruppi di 4 persone, un gruppo di hacker che cerca di infiltrarsi nei sistemi informatici della NERD Corporation, un’esperienza per sensibilizzare alla sicurezza informatica e al rapporto tra privacy, digitale ed esposizione al rischio.