Dopo la sperimentazione delle scorse settitmana, questa mattina l’amministrazione meneghina ha deciso che nascerà ufficialmente una nuova zona a traffico limitato ai Navigli.
Zona a traffico limitato ai Navigli: le vie interessate
La nuova Ztl sarà attiva dal lunedì al giovedì dalla 19 alle ore 6, e durante il weekend dalle ore 19 del venerdì fino alle ore 6 del lunedì.
Secondo quanto fatto sapere da Palazzo Marino le vie interessate saranno: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi, esclusa, a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra via Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione, per un’estensione di circa 20 metri.
Nell’area interessata dalla ztl sarà istituito il limite di velocità ai 15 km/h. Rimarrà la possibilità per i residenti di parcheggiare negli spazi appositi.
«Da diversi anni residenti e attività commerciali hanno espresso la volontà di migliorare la vivibilità in via Ascanio Sforza, integrando maggiormente la zona al sistema Darsena e Navigli – hanno rimarcato gli assessori Granelli, Maran e Tajani -. La richiesta era stata espressa con più forza l’estate scorsa, anche nell’ambito delle concessioni di occupazione suolo per la posa di dehors e tavolini leggeri. La Ztl risponde a queste esigenze rispettando la naturale vocazione pedonale dell’area dei Navigli».