8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:55

Nuove Ztl a San Siro e Isola: ecco dove non si potrà più entrare e da quando

Diverse sono le aree interessate. Ci sono dei cambiamenti rispetto ai progetti iniziali

Più letti

Arrivano nuove aree a traffico limitato in città: stiamo parlando delle Ztl a San Siro e Isola che presto entreranno in funzione e limiteranno (non di poco) l’accesso di macchine e di altri veicoli a motore in diverse vie delle due zone coinvolte. Al momento nulla è ancora pronto e attivo, ma molti milanesi si stanno già lamentando di questa decisione presa dal Comune. Scopriamo allora quali saranno le vie interessate e da quando.

Ztl a San Siro e Isola: dove e quando

Da lunedì 15 maggio sono scattate le multe per chi varca l’area di Ascanio Sforza senza averne il permesso e ora è la volta delle nuove Ztl a San Siro e Isola. Diverse saranno le vie interessate che vedranno gli occhi delle telecamere presto accendersi per controllare gli accessi. Tra non molto scatteranno poi anche le multe per chi non rispetta i divieti di accesso.

Per quanto riguarda Isola, telecamere e varchi sono già stati posizionati in un’area che va dal parco BAM – Biblioteca degli Alberi – fino a viale Stelvio e da via Farini a viale Zara. La Ztl in questo caso sarebbe dovuta già partire lo scorso anno, ma ci sono stati dei rallentamenti e solamente nel mese di maggio di quest’anno sono iniziati i lavori per installare la segnaletica stradale. Questi lavori richiedono un tempo medio di 90 giorni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo, passeranno almeno due mesi, durante i quali l’amministrazione comunicherà ai cittadini milanesi l’imminente accensione degli occhi delle telecamere. Dunque, facendo due calcoli, la zona a traffico limitato nel quartiere Isola potrebbe partire già nell’autunno di quest’anno.

quartiere isola, ztl a san siro e isola
Ztl a san siro e isola

Dovrebbero rimanere escluse dalla Ztl a San Siro e Isola alcune aree previste nel progetto iniziale. Stiamo parlando del cavalcavia Bussa, di via Confalonieri, oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti, nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli.

Ztl a San Siro e Isola: cosa succede

Per quanto riguarda invece l’area dello stadio, le informazioni sulle tempistiche sono meno precise. Si pensa comunque che la zona traffico limitato possa entrare in funzione entro la fine del 2023. A rendere il tutto molto difficile è la presenza del Meazza, ma anche dell’ippodromo Snai e dell’Allianz Cloud che richiamano ad ogni evento una grande affluenza di persone. Gli scopi che il Comune di Milano vuole raggiungere imponendo queste nuove Ztl a San Siro e Isola sono almeno due: evitare il congestionamento delle macchine e impedire i parcheggi selvaggi.

L’area interessata è particolarmente ampia: oltre alle tre strutture sopra citate, le telecamere potrebbero controllare anche un tratto di via Novara. Proprio su questo punto però è in corso una discussione tra i vertici di Palazzo Marino e i rappresentanti del Municipio 7.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A