13.8 C
Milano
18. 04. 2024 16:26

Come divertirsi a Milano fra amici

Più letti

Fra le città più importanti d’Italia, Milano non è solo affari e lavoro. Il fascino di alcuni suoi quartieri, le proposte inesauribili dei locali di tutti i generi e lo spirito dei suoi abitanti ne fanno una meta sorprendente. Andiamo alla scoperta dei suoi tesori e vediamo come passare del tempo di qualità fra amici.

Concediti un po’ di fortuna 

Per dare il via a un’uscita fra amici all’insegna del divertimento, niente di meglio che accaparrarsi un po’ di fortuna! A Milano si può: basta recarsi in Galleria Vittorio Emanuele II, il salotto della città progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni.

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo aver compiuto un breve rituale scaramantico che consiste nel girare tre volte su stessi, basterà schiacciare con il tallone del piede destro le parti intime del toro raffigurato nel mosaico sul pavimento. Chi riesce a ottenere questo privilegio, secondo la tradizione, otterrà fertilità e i migliori auspici.

Lasciati stupire dall’arte contemporanea

Per godere dell’arte contemporanea italiana e partecipare a eventi e convegni organizzati lungo tutto l’anno, la Triennale con orario prolungato vale certamente una visita. Ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte non mancherà di stupire i suoi visitatori, fra cultura e modernità.

Sapevi che la Triennale offre anche visite guidate online di alcune mostre e retrospettive? Un’occasione in più per non farsela scappare se sei costretto a rimanere a casa e non la puoi visitare personalmente magari a causa di un tampone positivo da COVID-19, che nella sua drammaticità ha spalancato le porte virtuali dell’arte e della cultura senza confini.

Lo shopping all’insegna dell’eccellenza

Non può certo mancare una tappa fra le luci sfavillanti di Via Montenapoleone, fra moda, lusso e stravaganza. Qui troverai tutti i brand più importanti della moda italiana e non, i negozi più eleganti e attuali, ma anche le antiche botteghe sopravvissute, oramai considerate storiche e fondamentali per la città.

Un po’ di giochi prima di continuare la serata

Dopo una giornata all’insegna dell’arte e dello shopping, una pausa ludica è più che gradita soprattutto per i giovani che troveranno innumerevoli sale giochi moderne e accoglienti per un divertimento senza limiti. Ne esistono in quasi tutte le zone della città incluso ovviamente il centro storico, e spaziano dalle sale bowling, alle sale da biliardo, videogiochi, e chi più ne ha, più ne metta.

Se però sei stanco dopo una serie di appuntamenti diurni, prima di proseguire la serata puoi approfittare di svaghi simili anche online, tra casinò e giochi di slot che non mancheranno di stupirti e divertirti: ecco una lista utile dei migliori. E poi sarai pronto a proseguire, la serata non finisce certo qui!

L’aperitivo in centro

Una delle prime tappe fisse di tutti i giovani modaioli della città per prepararsi alla serata, è il famoso happy hour proposto da tanti locali del centro. Un drink classico, come lo Spritz e un ampio buffet di cibi succulenti completano l’offerta dei locali che offrono un ottimo pretesto per aprire la serata nel modo migliore.

I Navigli: la movida da non perdere

La serata non può finire senza una visita ai Navigli: incrocio di canali un tempo degradato, oggi ha assunto il ruolo di centro del divertimento in particolar modo notturno grazie alla capillare presenza di bar e locali per tutti i gusti.

Ma il quartiere non si limita a questo: gli scorci magnifici tra i vicoletti, i ponticelli pittoreschi e l’atmosfera speciale si prestano anche a lunghe e incantevoli camminate romantiche, da non sottovalutare se fra gli amici si trova la tua anima gemella…

Musica e disco

Sei pronto a scatenarti? Un paio di zone in città fanno proprio al caso tuo. Le discoteche più famose di Milano, quelle frequentate anche dai VIP, si trovano per la maggior parte fra Corso Como e Porta Garibaldi.

Se di giorno, infatti, quest’area attira i turisti per le ricche opportunità di shopping, la sera si trasforma nella sede della bella vita milanese. Qualche nome? Se sei alla ricerca della star del tuo cuore, prova all’Hollywood, all’Old Fashion, al Tocqueville e al Pulp Club: non rimarrai deluso.

Milano: una fonte inesauribile di divertimento per tutti

La capitale italiana della moda offre ricchi spunti per divertirsi e apprezzare arte e atmosfere della città, che non smettono mai di stupire. Dopo aver parlato delle tante cose da fare e vedere a Milano, però, ci piacerebbe offrirti un piccolo consiglio per viverla nel modo migliore: lascia la macchina in un comodo parcheggio.

Contribuirai a ridurre l’inquinamento atmosferico che affligge questa come tante altre città, e potrai godere al meglio delle bellezze del luogo usufruendo dei comodi, puntuali ed efficienti servizi pubblici senza perdere tempo a cercare un posto dove fermarti. Buon divertimento!

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...