4.9 C
Milano
30. 11. 2022 20:53

Italia, aumentano gli acquisti in tecnologia: ecco 3 mercati tech in crescita nel 2022

Più letti

Ci sono pochi mercati che possono essere considerati stabili, al di là di tutte le crisi. Altri mercati, invece, riescono ad aggiungere sempre il segno + ai propri numeri e dati, anno dopo anno. Fra questi si trova il settore delle tecnologie, da diversi anni in crescita, e il 2022 non farà eccezione. Vediamo dunque quali sono le nicchie più interessanti nel mercato tech, e quelle destinate ad un vero e proprio boom quest’anno. Vedremo nello specifico tre esempi: due in grande crescita, e uno pronto a risollevarsi in tempi brevi.

Mercato degli smartphone

Da anni gli smartphone sono diventati un oggetto quasi indispensabile, per via della possibilità di connettersi ad Internet da mobile, e di sfruttare migliaia di app molto utili. Gli oggetti che si connettono alla rete, in Italia, sono in costante aumento e i telefoni non fanno di certo eccezione. Ci pensano come sempre i numeri a confermare il successo di questa nicchia. Nello specifico, come confermato dal Counterpoint Research Market Plus, il mercato dei telefonini di ultima generazione ha messo a registro un aumento del +8% nel 2021 a livello di vendite in Europa. È vero che i dati non sono ancora gli stessi del periodo precedente la pandemia, ma il trend di crescita dimostra che si ritornerà su tali ritmi piuttosto rapidamente.

Mercato delle sigarette elettroniche

Rispetto ad altri comparti, il mercato delle sigarette elettroniche è in crescita costante dal 2017, ed è arrivato a numeri piuttosto alti durante la pandemia del 2020. Stando ai numeri raccolti da Research and Markets, il mercato in questione continuerà a crescere con un tasso annuo del 17% fino al 2025. Questo oggetto è diventato talmente diffuso da aver dato vita a diversi neologismi. Online, infatti, grazie al contributo degli esperti del settore, esistono approfondimenti che spiegano nel dettaglio il significato di svapare e di altri termini legati a questo settore. Ritornando ai numeri, è bene sottolineare che ad oggi il mercato delle sigarette elettroniche a livello mondiale vale circa 80 miliardi di dollari.

Mercato delle smart TV

Si chiude con un altro mercato in grado di collezionare in passato numeri da record, ovvero quello delle smart Tv. Si tratta di un comparto che, nel 2021, ha comunque attraversato una crisi piuttosto profonda, con un forte calo delle vendite dovuto ai prezzi in aumento, a loro volta legati alla difficile reperibilità di alcune componenti fondamentali per la costruzione dei device. Gli esperti sostengono però che i prezzi dovrebbero rientrare nel 2022, proseguendo una tendenza che comunque si era già palesata alla fine dello scorso anno. Il calo dei prezzi, dovuto ad una concorrenza maggiore fra i marchi, dovrebbe dunque spingere nuovamente in alto i numeri del comparto, ma bisognerà attendere per averne la certezza.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...