10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:11

Quattro consigli per risparmiare sull’affitto a Milano

Quali suggerimentei si possono dare quindi a chi cerca un alloggio in affitto in questa città?

Più letti

Milano, capoluogo della Regione Lombardia, è una delle città più importanti d’Italia; da sempre è considerata il principale centro economico e finanziario del nostro Paese; del resto è la sede di Borsa Italiana, la società che gestisce il mercato finanziario dell’Italia. Insieme a Torino e a Genova ha costituito, durante il boom economico, il cosiddetto triangolo industriale.

Milano, evoluzione storica dell’antica Mediolanum, fu fondata nel 590 a.C. da una tribù celtica. Oggi è una città che conta poco meno di 1.400.000 abitanti; dopo Roma è il comune italiano più popoloso. Turisticamente è importantissima; risulta infatti nella lista delle quaranta città più visitate di tutto il mondo.

affitti a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il centro storico della città è ricchissimo di monumenti di grandissimo valore artistico-architettonico; quello più noto è il Duomo di Milano, uno dei simboli cittadini; la piazza del Duomo è il cuore pulsante della vita economica e culturale della città. Sono poi da ricordare il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, la Basilica di Sant’Ambrogio e la chiesa di Santa Maria delle Grazie dove si trova il celeberrimo Cenacolo di Leonardo da Vinci, opera dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Milano è anche capitale della moda italiana, ospita inoltre eventi di grande importanza di qualsiasi genere: culturali, artistici, scientifici, commerciali, sportivi ecc. Non ci si dimentichi poi che a Milano ci sono molti istituti universitari di grandissimo prestigio che ospitano studenti provenienti da tutto il mondo.

Risparmiare sull’affitto a Milano, ecco come

A motivo della sua notevolissima importanza economica, turistica e culturale, sono molte le persone che scelgono Milano come città dove vivere, lavorare o dove cercare possibilità di sviluppo per la propria carriera professionale.

risparmi lockdown

Come facilmente si può immaginare, il mercato immobiliare cittadino è particolarmente vivo e sono davvero molte le proposte di case in affitto a Milano che vengono prese in considerazione da single, coppie, famiglie, studenti, professionisti ecc. Certo è che Milano è una delle città più care del nostro Paese, se non addirittura la più cara in assoluto. Quali consigli si possono dare quindi a chi cerca un alloggio in affitto in questa città?

Consiglio # 1 – La soluzione del bilocale

Una soluzione che viene spesso suggerita è del bilocale; si tratta di una soluzione interessante per risparmiare perché, pur senza rinunciare alla propria privacy, si ha la possibilità di dividere il costo dell’affitto.

Consiglio # 2 – Evitare le zone del centro cittadino

Come facilmente si può immaginare, uno dei modi più comuni per risparmiare sull’affitto è scegliere una soluzione abitativa che non si trovi nel centro cittadino; un appartamento anche piccolo nelle zone Duomo e Brera può avere costi davvero alti e le cifre richieste non sempre sono alla portata di tutte le tasche.

Consiglio # 3 – Scegliere la zona con criterio

Certo, spostandosi molto dal centro, si può ottenere un notevole risparmio, ma si deve fare anche attenzione a scegliere la zona con un certo criterio; se scegliamo una zona molto lontana dal centro o comunque da altre zone di interesse (per esempio l’università nel caso di studenti), è necessario verificare che il quartiere scelto sia ben servito dai mezzi pubblici, altrimenti si rischia di complicarsi molto la vita.

Consiglio #4 – Le zone più “abbordabili”

Zone abbordabili dal punto di vista economico per chi cerca una casa in affitto sono quelle di San Siro e Fiera. Per gli studenti è interessante la zona di Bovisa, un quartiere popolare della città. Per quanto tendenzialmente in aumento, gli affitti sono ancora abbastanza contenuti. Da valutare anche zone interessanti come Navigli, Porta Nuova, Sempione e Ticinese, ma anche Affori, Baggio, Bicocca, Comasina e Niguarda.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A