Per la nostra low cost, vi proponiamo alcuni locali che hanno come peculiarità il risotto, dove il cavallo di battaglia è quello “giallo”, ma sperimentare è ormai consuetudine.
INTIMO E RACCOLTO
Piccola osteria dal clima intimo e raccolto aperta nel 2013, il punto di forza de L’Oste Italiano è la sensazione di trovarsi in famiglia. La specialità? Il risotto, naturalmente. Ce ne sono ben 24 in lista che cambiano stagionalmente, come il menù. Il giro dei risotti comprende assaggi di 10 diversi tipi (25 euro a persona). Da provare anche i dolci fatti in casa.
Il consiglio. Menù risotto: affettato, polentina con fonduta e funghi 4, varietà di risotti, dolce, acqua e caffè a 25 euro
Il plus. Anche stracotto, stinco e il giovedì serata pizzoccheri
La chicca. La risottata vegetariana
Indirizzo. Via Ugo Tommei, 7
SEMPLICE E RETRÒ
Trattoria a Milano dal 1979, alle spalle di piazzale Loreto. La Trattoria da Abele Temperanza è un luogo semplice e dall’aria retrò: il piatto forte è il risotto, ma sono disponibili anche taglieri di salumi e formaggi, selvaggina, trippa e baccalà, oltre ad un’ampia scelta di contorni. Buona la carta dei vini e delle birre artigianali, porzioni abbondanti e dolci fatti in casa.
Il consiglio. Menu degustazione, di Terra o di Mare, dall’antipasto al dolce, a 28 euro
La chicca. Piatti per celiaci ben contrassegnati e sempre in carta
Il plus. Il menù cambia quotidianamente ed è consultabile su Facebook
Indirizzo. Via Temperanza, 5
AFFARI DI FAMIGLIA
Ristorante a conduzione familiare in zona Maggiolina, 23 Risotti Casa Fontana è il regno di Roberto, figlio di Sergio – il fondatore del ristorante nel 1979 – insieme alla moglie Indira, insostituibile aiuto cuoco. I 23 risotti, tradizionali e innovativi, sono proposti in carta tutti i giorni ed è possibile scegliere fra le varianti delicato, saporito e piccante.
Il consiglio. Fatevi consigliare dallo chef
La chicca. Si organizzano eventi a tema
Il plus. Il Risotto mantecato con rognoni
Indirizzo. Piazza Carbonari, 5
VECCHIA MILANO
Acquabella era il nome di una roggia periferica. Un locale con lo stesso nome, Trattoria Acquabella, esisteva da tempo proprio nei pressi della roggia: oggi, quasi in centro, ma un tempo estrema periferia, c’è l’Osteria dell’Acquabella dove la tradizione milanese, fra risotto giallo e risotto “al salto”, è assolutamente di casa.
Il consiglio. Risotto mantecato al vino Buttafuoco
La chicca. Ambiente da vecchia trattoria milanese
Il plus. Non solo Milano: Risotto alla Mantovana e Risotto alla Raspadura
Indirizzo. Via San Rocco, 11
COME ARRIVARE
PER VIA TOMMEI • Da Cadorna. M1 e tram 12, fermata Martini
PER VIA TEMPERANZA • Da Centrale. Tram 1, fermata Venini
PER PIAZZA CARBONARI • Da Duomo. M1, fermata Sondrio
PER VIA SAN ROCCO • Da Cadorna. M1 e M3, fermata Porta Romana