Al via i saldi, quelli ufficiali

Saldi invernali a Milano
Saldi invernali a Milano

In pochi ormai attendono con ansia la data ufficiale di inizio dei saldi. Già, perché le svendite e gli sconti “sotto banco” sono iniziati già da oltre un mese.

Tra Black Friday a fine novembre e inviti speciali sotto forma di mail e sms, c’è già chi ha abbondantemente approfittato degli sconti in negozi e centri commerciali.

La delibera. Ad ogni modo, da domani per sessanta giorni, saranno in vigore i saldi invernali di fine stagione, come definito dall’apposita delibera della Regione Lombardia. Come sempre, l’arrivo dei saldi porta con sé una serie di raccomandazioni, destinate soprattutto ai consumatori.

Si ricorda, infatti, che i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ facoltativa, invece, l’indicazione del prezzo di vendita ridotto dei prodotti in vendita nel periodo di saldi.

I negozi devono anche assicurarsi che la merce venduta a prezzi scontati in occasione dei saldi sia separata in modo chiaro da quella eventualmente posta in vendita a condizioni e a prezzi ordinari. Infine, è, il negoziante è tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsarne il prezzo pagato. E’ bene sempre conservare lo scontrino per eventuali cambi o rimborsi.