Febbre da Black Friday: ecco dove scattano le promozioni

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Domani sarà Black Friday. Lunedì, invece, toccherà al Cyber Monday. E come ogni anno si apre così la corsa ai regali natalizi. In Italia si stima che verranno spesi circa 1,3 miliardi di euro, il 25% in più rispetto al 2018.

 

E’ lo scenario che prevede l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, secondo cui diventa sempre più centrale il ruolo dello smartphone negli acquisti online, con il peso dello shopping dai dispositivi mobili che supererà il 40% del totale. Basti pensare che nel caso della festa dei single in Cina, l’11 novembre, in meno di un giorno i due giganti dell’eCommerce Alibaba e JD.com, hanno realizzato due volte il valore dell’eCommerce italiano annuale.

Ormai il Black Friday tende a soppiantare i saldi estivi: è l’estrema sintesi di una ricerca sul 2018 dell’associazione Consumers for digital payments (C4DiP) che chiede la liberalizzazione delle svendite. A causa di promozioni anticipate per clienti e iscritti a newsletter le vendite e-commerce durante il “venerdì nero” sono salite già il giovedì con un +18% rispetto al 2017.

Il giorno topico ha segnato invece un +13%, e il lunedì riservato all’ elettronica +16%. Il Black Friday, dunque, si è confermato il giorno dell’anno con il più alto tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno effettuato un ordine: 4,5%, contro una media annua che non supera il 2%.

Per i saldi estivi la situazione è invece opposta. Nell’estate 2018, ma la tendenza è confermata nel 2019, le vendite sono state inferiori alle aspettative in tutte le città italiane: le più grandi hanno registrato un -5%, mentre nei principali centri del sud il calo è arrivato fino al -15%. A queste stime si sommano quelle di una grande piattaforma di commercio elettronico, eBay che ha previsto una spesa media degli italiani di 116 euro, con più di 20 milioni di persone che faranno acquisti.

Le categorie più gettonate sono l’elettronica (62%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e fai da te (12%). Mentre Amazon ha iniziato le offerte una settimana prima del Black Friday e punta non solo sull’online ma anche su negozi fisici, come quello di piazza San Babila.

Nella febbrile ricerca dell’offerta, spesso gli utenti abbassano la soglia dell’attenzione online e diventano facile vittima di malintenzionati. Un studio di Kaspersky evidenzia in questo periodo un aumento del 24% della probabilità di attacchi di phishing finanziario, rispetto al valore medio del resto dell’anno.

Per evitare di diventare una facile preda, è bene evitare di fare acquisti su siti che sembrano sospetti o difettosi. Oppure non cliccare su link sconosciuti che si ricevono su mail e social media e attivare, e non superare, un limite sul conto corrente per le singole transazioni online.


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