10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:15

Un’estate sulle due ruote: in arrivo sei nuove ciclabili

Continua l'implementazione delle ciclabili in città: in settimana prevista l'apertura di sei nuovi cantieri

Più letti

Palazzo Marino continua nella suo opera di “ciclabilizzazione” della città. Dopo la tanto discussa pista tra Corso Venezia e corso Buenos Aires, l’amministrazione aprirà questa settimana sei nuovi cantieri.

Le nuove ciclabili. Secondo l’assessore alla Mobilità Marco Granelli, le nuove piste saranno il segno di «una città che ha voglia e può diventare davvero a misura di due ruote». A confermare l’ipotesi dell’assessore ci sarebbero anche i dati: si registrano al momento 7.000 passaggi al giorno sulle ciclabili della città, in pratica uno ogni 8 secondi.

I nuovi interventi, pensati nell’ottica del progetto “Strade aperte“, insieme alla realizzazione di zone 30 e “aree residenziali”, comprenderanno itinerari di diversa natura. Si andrà dalle piste tracciate con la segnaletica semplicemente sull’asfalto, passando a quelle miste che alternano cartelli a vernice, ed infine arrivando alle ciclabili ricavate dalle grandi vie di scorrimento e realizzate tra i parcheggi e la carreggiata. L’obiettivo, conferma Granelli, «è di arrivare a 35 chilometri entro fine settembre».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scendendo nel dettaglio le nuove ciclabili interesseranno le seguenti tratte: San Babila-Sesto, Amendola-Buonarroti, Isola-Farini-Monumentale, Bande Nere-Bisceglie, Quartiere Forlanini-Molise Calvairate, Sempione-Mind ed infine Isola-Parco Nord.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A