15.6 C
Milano
16. 04. 2024 23:32

Fase 2, l’ordinanza della Regione: chi riapre lunedì

Più letti

C’è una nuova ordinanza di Regione Lombardia che, di fatto, recepisce i provvedimenti sulla “fase 2” previsti nell’ultimo Dpcm del Governo. Tuttavia, ci sono alcune differenze, a partire dai dispositivi di protezione individuale.

Mascherine. In Lombardia, infatti, permane l’obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all’aperto.

Attività. C’è anche il via libera ai mercati all’aperto (ma solo per generi alimentari e con alcune “semplificazioni” chieste dai sindaci), agli studi professionali, alle cartolerie, alle librerie e ai negozi di fiori. Cadono le restrizioni per i distributori h24 di generi alimentari che quindi potranno offrire tutto e non solo acqua, latte e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Semaforo verde anche per servizi bancari e assicurativi, attività alberghiere, attività per riparazione e vendita di computer, telefoni ed elettrodomestici, articoli per illuminazione, ferramenta, vernici, materiale elettrico termoidraulico e apparecchiature fotografiche. Ok anche i negozi per la toelettatura degli animali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Jogging. Sarà possibile praticare attività fisica all’aperto, senza il limite dei 200 metri dalla propria abitazione.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...