Moda, la Regione lancia il “Liceo del Made in Italy”

Moda, la Regione lancia il “Liceo del Made in Italy”
Moda, la Regione lancia il “Liceo del Made in Italy”

Conto alla rovescia per la Settimana della Moda Donna, in programma a Milano dal 17 al 23 settembre.

 

Secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, tra produzione, commercio e design sono 33.283 le imprese attive in tutta la regione, con 190.151 addetti e un business di oltre 35 miliardi di euro all’anno. A fare la parte del leone, naturalmente, Milano, con 13.159 aziende e 92.155 addetti.

«I numeri – sottolinea Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – confermano la centralità di Milano e della Lombardia nella moda e nel design a livello nazionale e internazionale. La creatività trova il suo fulcro nella genialità e nel “saper fare artigiano” di migliaia di designer, creatori, addetti ai lavori e stilisti, che fanno grande la nostra Lombardia».

LA PROPOSTA • «La Lombardia – ha aggiunto Lara Magoni – dimostra notevole dinamismo e vitalità in settori in grado di creare valore e produrre ricchezza. La moda, con le sue produzioni, il commercio e l’attività di design, continua a dar vita a numerose opportunità occupazionali, con un forte potenziale di crescita. Ecco perché, per preservare tanta competenza e preparare le future generazioni, non è più rinviabile la nascita di un “Liceo del Made in Italy”, in grado di formare le giovani leve alla cultura della moda e del design, eccellenze che ci invidiano nel mondo».