Moda, la Regione lancia il “Liceo del Made in Italy”
Moda, la Regione lancia il “Liceo del Made in Italy”

Conto alla rovescia per la Settimana della Moda Donna, in programma a Milano dal 17 al 23 settembre.

 

Secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, tra produzione, commercio e design sono 33.283 le imprese attive in tutta la regione, con 190.151 addetti e un business di oltre 35 miliardi di euro all’anno. A fare la parte del leone, naturalmente, Milano, con 13.159 aziende e 92.155 addetti.

«I numeri – sottolinea Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – confermano la centralità di Milano e della Lombardia nella moda e nel design a livello nazionale e internazionale. La creatività trova il suo fulcro nella genialità e nel “saper fare artigiano” di migliaia di designer, creatori, addetti ai lavori e stilisti, che fanno grande la nostra Lombardia».

LA PROPOSTA • «La Lombardia – ha aggiunto Lara Magoni – dimostra notevole dinamismo e vitalità in settori in grado di creare valore e produrre ricchezza. La moda, con le sue produzioni, il commercio e l’attività di design, continua a dar vita a numerose opportunità occupazionali, con un forte potenziale di crescita. Ecco perché, per preservare tanta competenza e preparare le future generazioni, non è più rinviabile la nascita di un “Liceo del Made in Italy”, in grado di formare le giovani leve alla cultura della moda e del design, eccellenze che ci invidiano nel mondo».