8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:18

Linate: è finalmente ufficiale la riapertura del 13 luglio

Quest'oggi si è concluso il puzzle sulla vicenda di Linate: l'Enac ha dato l'autorizzazione alla riapertura

Più letti

È finalmente ufficiale: lo scalo di Linate riaprirà il 13 luglio. La data non è certamente una novità in quanto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli l’aveva già annunciata ad inizio mese. Mancava però ancora l’autorizzazione dell’Enac: quest’oggi la lettera inviata dall’Ente ha tolto ogni dubbio.

Novità. Tuttavia ci sono importanti novità. La Sea nei giorni scorsi aveva dichiarato che dallo scalo sarebbero partiti massimo sei voli all’ora a causa di problemi logistici, ovvero l’impossibilità di garantire il distanziamento sociali in alcune aree critiche dell’aeroporto. Inoltre gli spazi sono limitati rispetto al solito a causa dei lavori di rifacimento del terminal.

Ciò nonostante l’Enac ha stabilito che i voli dovranno essere 10 all’ora. Secondo le vecchie disposizioni inoltre 2/3 degli slot spetteranno ad Alitalia, la quale però al momento non ha ancora comunicato quali voli saranno spostati da Malpensa a Linate. Si pensa a quelli relativi alla continuità territoriale, ovvero quelli diretti verso gli scali di Cagliari, Olbia ed Alghero.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nei prossimi mesi, l’Enac chiarisce che la pianificazione del traffico aereo «sarà ricalibrata in coordinamento con Assoclearance (l’ente preposto all’assegnazione degli slot aeroportuali), in funzione dell’ultimazione degli interventi infrastrutturali in corso di svolgimento».

Resta la preoccupazione che nei mesi estivi si possano creare situazioni di disagio e assembramento a causa dell’operatività limitata del terminal. Quello che è certo che il traffico area quest’estate non raggiungerà i volumi degli anni precedenti.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A