15.6 C
Milano
16. 04. 2024 22:29

Montanelli, il dibattito continua con la campagna social #iosonodesta

Alcune attrici hanno lanciato la campagna #iosonodesta, in cui postano foto di loro dodicenni per accendere una riflessione sulle responsabilità di Montanelli e il suo matrimonio con una sposa bambina

Più letti

Non si placa il dibattito sulla figura di Montanelli. Alcune attrici hanno lanciato la campagna social #iosonodesta, nella quale postano proprie immagini all’età di 12 anni, la stessa di Destà, la sposa bambina del fondatore de “Il Giornale”.

La campagna. «Qui avevo 12 anni. Come Destà, la ragazzina stuprata da Montanelli. Eccola la vostra contestualizzazione. Facciamolo tutte», è il post dell’attrice Cinzia Spanò, una delle tante artiste ad aderire alla protesta.

La campagna, ci tengono a precisare le promotrici, non vuole accendere nuovamente il dibattito sulla rimozione della statua di Montanelli, ma semplicemente scaturire una riflessione sulla minimizzazione  delle responsabilità del giornalista nell’avere rapporti con una minorenne. Nel mirino anche il sindaco Sala, che aveva definito il passato in Etiopia del “principe del giornalismo” come un “errore”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non sono mancati gli insulti via social alle promotrici. Tuttavia la campagna si sta diffondendo sempre più, anche tra le persone comuni.

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...