17.7 C
Milano
20. 04. 2024 16:00

Attenzione alla nuova truffa: un falso sms di Findomestic come “cavallo di Troia”

Arriva a Milano la nuova frontiera della truffa: i malviventi in grado anche di clonare i numeri verdi delle finanziarie per raggirare i malcapitati

Più letti

L’ultima frontiera delle truffe si chiama social engineering, uno dei modi più subdoli per raggirare i poveri malcapitati. Un sms riportante «Come da sua richiesta, sono stati donati 50 euro a un’associazione benefica”, è stato l’esca per trarre in inganno una donna milanese nei giorni scorsi.

I fatti. Il messaggio ricevuto dalla malcapitata portava la firma di Findomestic, la finanziaria che fa capo al gruppo Bnp Paribas. Dopo aver ricevuto l’insolito messaggio ha di seguito ricevuto una telefonata da un finto incaricato dell’azienda, il quale la informava di movimenti anomali sul suo conto. Questo è stato il primo step per conquistare la sua fiducia.

Inoltre la chiamata proveniva dallo stesso numero verde della Findomestic, dettaglio che ha persuaso la malcapitata a credere nelle “buone intenzioni” del truffatore. Proprio qui stanno le potenzialità criminali del social engineering: la possibilità di operare a livello informatico riuscendo a clonare addirittura i numeri di telefono.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La stessa Findomestic ha lanciato l’allarme invitando a fare attenzione a questo nuovo genere di truffe che sta prendendo sempre più piede. Tornando alla vicenda, una volta conquistata la fiducia della donna, il truffatore si è fatta consegnare l’Otp, il codice temporaneo per accedere ai conti correnti, rassicurandola che sarebbero stati fatti alcuni controlli tempestivamente per risolvere la questione.

A questo punto la donna era ormai caduta nella tela dei truffatori: da quel momento sono iniziati prelievi a cascata dal suo conto. Per fortuna per alcuni problemi tecnici è andato a buon fine un unico prelievo da 50 euro.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...