8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:32

Sala alle Sardine: «Vorrei essere un riferimento di dialogo per voi»

Più letti

Il sindaco Sala è intervenuto nella diretta streaming delle sardine, rispondendo alle domande del “front-man” del movimento Mattia Santori

Summer school. Sala torna a parlare del progetto summer school che servirà da supporto alle famiglie nella gestione dei figli durante la fase 2. «Ci prendiamo un bel numero di bambini – ha raccontato il sindaco al rappresentante delle sardine – e li accudiamo negli spazi messi a disposizione dal Comune»

Il primo cittadino invoca anche un intervento del governo per aiutare le famiglie in difficoltà: «Il governo dovrebbe permettere ad uno dei due genitori di stare a casa da lavoro e farsi carico dei costi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

PAT. Santori incalza Sala chiedendogli delle indagini sul Trivulzio che ormai si sono estese a ben 4 membri della direzione, alcuni nominati direttamente da Palazzo Marino.

«Non si può sfuggire da certe domande – ha risposto Sala -. Il consiglio d’indirizzo (3 membri sono nominati dal Comune, ndr) si occupa perlopiù del controllo finanziario, mentre il controllo sanitario è nella mani della Regione. Aldilà di tutto ciò e delle indagini, la priorità è garantire la sicurezza per i 700 pazienti ancora presenti in struttura».

Patrimoniale. Nei giorni scorsi il sindaco milanese si era mostrato critico nei confronti della proposta del Pd di una tassa patrimoniale. «Non è ancora il momento di parlare di tasse – ha risposto Sala a Santori – In futuro la proposta potrebbe anche funzionare, ma non serve per ora dividere in categorie»

Piste ciclabili. Nella pianificazione della fase 2 milanese le ciclabili stanno assumendo sempre più un ruolo centrale. Verranno implementati i percorsi destinati alle due ruote ed i controviali si trasformeranno in strade a percorrenza lenta con il limite dei 30 km/h. «Questi mesi saranno un test di prova per la mobilità – ha aggiunto Sala -. Tra i milanesi esiste una mentalità slow: bisogna avere coraggio»

sardine
sardine

Edilizia scolastica. Santori chiede al sindaco se questi mesi di chiusura forzata delle scuole potrebbero diventare un pretesto per compiere delle migliorie a livello strutturale. «Come comune abbiamo venduto il palazzo delle scintille del City Life – ha raccontato Sala – Dei 30 milioni ricavati mi sono ripromesso che li avrei investiti interamente per il rifacimento dei sottotetti delle scuole milanesi»

Sardine. L’ultimo pensiero di Sala prima della chiusura della diretta è rivolto proprio al movimento capeggiato da Santori: «Ho sempre detto di non cercare di mettere un cappello sulle sardine. Vorrei essere un riferimento di dialogo per voi»

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A